Puoi preparare pollo e patate nella friggitrice, altro che forno: l’ho visto fare a Benedetta Rossi

Un piatto della tradizione come pollo e patate preparato in friggitrice ad aria con i consigli di Benedetta Rossi. Da leccarsi i baffi

Pollo e patate friggitrice ricetta
Pollo e patate fatti in friggitrice ad aria (Inran.it)

Pollo e patate, una di quelle ricette che solo a sentirla nominare viene l’acquolina in bocca, tra i secondi più amati da grandi e piccoli. Questo è un piatto che può essere preparato in tanti modi diversi, con modalità di cottura e combinazioni differenti, in versioni più light con la cottura al forno ed in quelle più corpose ma anche più pesanti come ad esempio con la frittura.

Seguendo i consigli di Benedetta Rossi il pollo con le patate si può preparare con la friggitrice ad aria (scopri qui i reali consumi) per una ricetta in versione leggera ma ugualmente piana di gusto. Una valida alternativa al classico arrosto, in meno tempo.

Pollo e patate in friggitrice con la ricetta di Benedetta Rossi

Pollo e patata friggitrice Benedetta Rossi
Pollo e patate con la ricetta di Benedetta Rossi (Inran.it)

Un grande classico della cucina italiana leggermente rivisitato grazie alla tecnologia che ci viene incontro. Con i consigli di Benedetta Rossi prepariamo questo secondo piatto ricchissimo e super gustoso in friggitrice ad aria, in meno tempo e con meno grassi.

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 800 g di pollo a pezzi
  • 3 spicchi di aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare pollo e patate in friggitrice ad aria

Per preparare questa ricetta con la friggitrice ad aria per prima cosa si condiscono in modo generoso i pezzetti di pollo su entrambi i lati con il sale per insaporire tutta la carne. Lo stesso si fa con il pepe distribuendo in modo uniforme e senza eccessi. Si mette da parte il pollo e ci si dedica alle patate.

Si tagliano a spicchi o a cubetti, secondo le proprie preferenze facendo attenzione nel dare più o meno una stessa grandezza e assicurarne così una cottura equa. Si inseriscono in una ciotola a cui si aggiunge anche del rosmarino tritato, gli spicchi di aglio interi e l’olio. Si mescola il tutto con un cucchiaio, meglio ancora con le mani, per assicurarsi che le patate siano ben condite con tutti e tre gli ingredienti.

È il momento della cottura: si inserisce la carta forno nel cestello della friggitrice, si posizionano i pezzi di pollo separati tra di loro e si tuffano dentro anche le patate. È bene controllare che nulla sia sovrapposto per assicurare una cottura omogenea e perfetta. Si imposta a 200°C e si fa cuocere per circa 25-30 minuti. A metà cottura si girano i pezzi di pollo e si mescolano le patate. Quando questi sono cotti e croccanti si impiatta e si porta a tavola.

Gestione cookie