Mio marito impazzisce per la torta del nonno, ho dovuto inventare una versione senza forno per accontentarlo: una bomba, devi assaggiarla

La torta del nonno senza cottura: la versione fresca perfetta per l’estate. Devi conoscere la ricetta buonissima e velocissima da preparare

Torta del nonno senza cottura ricetta
Torta del nonno nella versione fredda (Inran.it)

La torta del nonno (qui una versione di Benedetta Rossi)è un dolce super goloso, ideale per chi non riesce a rinunciare ad un dessert ricco. Ma con il caldo alle porte chi usa il forno? Ecco allora che abbiamo pensato ad una versione senza cottura di questa celebre torta.

Semplice da fare ma ugualmente golosa riproducendo una variante fresca. Servono pochissimi ingredienti che quasi sempre si trovano in casa. Pronti per rendere marito e figli felicissimi senza sudare troppo?

Torta del nonno senza cottura: la ricetta

Torta del nonno fredda ricetta
Panna montata (Inran.it)

Sembra quasi impossibile da credere, eppure la torta del nonno in versione fresca è forse anche più buona di quella tradizionale. Poche mosse, senza l’uso del forno, ed ecco pronto un dolce al cucchiaio ideale per i super golosi. E se si lascia in frigo un po’ di tempo in più, il dessert diventa ancora più buono, provare per credere!

Ingredienti:

Per la base

  • 200 g biscotti al cacao
  • 100 g di burro

Per la farcitura

  • 500 g di panna montata zuccherata
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Per la finitura

  • Nutella q.b.
  • Qualche chicco di caffè

Come preparare la torta del nonno senza cottura

Per preparare la versione fredda della torta del nonno si procede prima con la creazione della base: si tritano i biscotti e si mescolano con il burro fuso (come si fa nella versione più classica della cheesecake) e si stendono, solo metà, sulla base di uno stampo da 20 cm a cerniera foderato di carta forno creando uno strato uniforme. Si mette in frigo e si fa riposare per circa 30 minuti.

Nel mentre ci si dedica alla farcitura: si mescola la panna montata liquida con il caffè solubile facendo sciogliere completamente quest’ultimo. Si monta con le fruste fino ad ottenere una consistenza soda. Si estrae la base di biscotti dal frigo e si stende la panna. Qui, a piacere, si può inserire anche qualche colata di nutella.

Si prendono i restanti biscotti, si copre la superfice ed i bordi e si ripone di nuovo in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessaruo, la superfice si può decorare con la nutella ed i chicchi di caffè. Per una versione ancora più fresca si può lasciare a riposo la torta per tutta la notte.

Impostazioni privacy