La+chiamano+la+torta+del+principe%2C+eppure+non+%C3%A8+niente+di+elaborato%3A+veloce+e+senza+cottura%2C+in+casa+mia+%C3%A8+sempre+pronta
inranit
/2024/06/19/la-chiamano-la-torta-del-principe-eppure-non-e-niente-di-elaborato-veloce-e-senza-cottura-in-casa-mia-e-sempre-pronta/amp/
Ricette

La chiamano la torta del principe, eppure non è niente di elaborato: veloce e senza cottura, in casa mia è sempre pronta

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Viene chiamata torta del principe, anche se non è nulla di elaborato: velocissima da preparare, e senza cottura in forno. Perfetta per l’estate.

Torta del principe: i segreti per replicarla – Inran.it

Il caldo che si fa sempre più secco e l’afa insopportabile terrebbero chiunque lontano dai fornelli. Eppure, se desideriamo offrire ai nostri ospiti una cena degna di questo nome, è pur vero che il forno, tra i tanti elettrodomestici della casa, è il più imprescindibile.

Ciò premesso, non commettere l’errore di focalizzarti sempre sulle stesse ricette. Di preparazioni buonissime da servire a tavola, e che non necessitano di accendere il forno neanche lontanamente, ne trovi a bizzeffe. Molte delle quali, a voler essere precisi, appartengono proprio alla categoria dei dolci.

Anche quest’oggi, per la tua gioia, ti forniremo tutti i passaggi per realizzare una ricetta dolce che ti consentirà di fare bella figura con gli ospiti. La chiamano “torta del principe”, anche se di elaborato non ha proprio nulla. Al contrario, è una delle ricette più semplici e squisite in cui tu possa cimentarti. E senza neanche dover accendere il forno.

Torta del principe: la prepari in mezz’ora e neanche accendi il forno

I passaggi per preparare la torta del principe – Inran.it

A onor del vero, non è l’unico dolce che non necessita di cottura in forno. Di ricette di questo tipo, in precedenti articoli, te ne avevamo già suggerite parecchie. Probabilmente, però, nessuna riusciva a raggiungere la bontà del dessert che prepareremo insieme quest’oggi.

Di seguito troverai la lista degli ingredienti: 300 ml di panna da montare, due uova, 70 g di zucchero, 45 g di amido, 500 ml di latte, 50 g di burro morbido, 5 ml di essenza di vaniglia, 200 ml di latte caldo, 10 g di caffè solubile, 500 g di biscotti al cacao, 90 g di cioccolato al latte. E se la lista ti sembra fin troppo lunga, preparati a ricrederti quando capirai quanto poco ci si impiega a preparare questo dolce.

Come prima cosa, procedi col montare i 500 ml di panna. Procurati poi un pentolino in cui unirai uova, zucchero e amido. Fallo andare a fuoco lento, aggiungendo il latte a filo fino ad esaurimento. Non trascurare, in questa fase, di mescolare costantemente con l’aiuto di una frusta. Così facendo, avrai ottenuto una perfetta crema.

Fai sciogliere il burro in microonde, versando all’interno l’essenza di vaniglia. Copri la ciotolina con della pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo, unisci il burro fuso alla panna precedentemente montata, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, non rimane che procedere con il “montaggio” del dolce.

Come comporre la torta del principe: gli ultimi passaggi prima di servirla

In una pirofila, adagia un primo strato formato dalla panna montata, avendo cura di livellarla. Aggiungi poi un secondo strato, che sarà quello composto dai biscotti al cacao. Immergili in una ciotola in cui avrai precedentemente unito latte caldo e caffè solubile, così da ammorbidirli. Poi fai in modo di ricoprire tutto il primo strato.

Lo strato successo sarà invece composto dalla crema che avrai preparato sul fuoco. Concludi con un ultimo strato di panna montata, livellandola per bene. E per concludere, il tocco di classe sarà fornito proprio dal topping: scaglie di cioccolato al latte, che renderanno ancora più appetitoso il tuo dolce.

Vanessa Zagaglia

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia