È vero, costano parecchio, ma vale sempre la pena acquistare le ciliegie, consumarle è una sana abitudine: benefici e proprietà del frutto.
Negli ultimi tempi hanno subito dei rincari pazzeschi, tra cambiamenti climatici, inflazione e incremento delle materie prime, tra cui costi di lavorazione e del carburante per distribuirle nelle frutterie, le ciliegie, come gran parte di altra frutta, sono vendute a prezzi pazzeschi. Tuttavia, nonostante l’aumento del costo, vale sempre la pene acquistarle e consumarle regolarmente.
Questo frutto è ricco di proprietà e di benefici, portarlo in tavola per uno spuntino è sicuramente un buona abitudine. Integrare le ciliegie nella propria dieta è l’ideale, specialmente quando il frutto è bello maturo e dolce. Come capirlo? Prima di tutto dal colore: più è rosso scuro è più il frutto è buono. Merito delle antocianine, le sostanze coloranti che vengono attivate dal sole.
Perché mangiare regolarmente le ciliegie è una sana abitudine: proprietà e benefici
Le piante sfruttano gli antiossidanti per difendersi dal sole e dalle specie reattive dell’ossigeno prodotte durante la fotosintesi. Gli antociani, i pigmenti vegetali, si accentuano al sole e hanno la funzione di proteggere il frutto dall’ossidazione. Mangiare le ciliegie significa fare il pieno di antiossidanti, oltre che di vitamine A e C, contenute in piccole quantità.
La ciliegia è considerata un alimento denso di nutrienti con un contenuto calorico basso. Tra i componenti alimentari bioattivi troviamo fibre, polifenoli, carotenoidi, vitamine, minerali, serotonina, melatonina e triptofano, che migliorano gli stati infiammatori dell’organismo, contrastando diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Senza contare che questo frutto migliora la qualità del sonno e le funzioni cognitive.
Le ciliegie apportano circa 50 calorie per 100 grammi di prodotto, perciò lasciano spazio anche al consumo di altri frutti estivi, come melone, cocomero, albicocche e pesche, importanti da mangiare con regolarità. Le 50 calorie derivano da zuccheri, ma il basso contenuto calorico e la presenza di fibre rendono le ciliegie ottime per i diabetici e per chi deve stare attento alla glicemia.
Ciliegia: basso contenuto calorico per un frutto che migliora la qualità del sonno e la regolarità intestinale
L’indice glicemico è basso, inoltre non comportano controindicazioni per quanto riguarda colesterolo e pressione alta. Glicemia troppo alta: questi frutti sono davvero salutari e miracolosi. Soltanto il nocciolo è pericoloso, perché contiene una sostanza chimica chiamata amigdalina, che rilascia un pericoloso acido cianidrico. Ma da questo punto di vista non c’è problema, chi è che mastica e ingerisce il nocciolo?
Non gettare il nocciolo delle ciliegie: usalo in questo modo geniale e non te ne pentirai. Una volta raccolte, le ciliegie non maturano più, a differenza di altri frutti, le migliori sono quelle dal colore vivo, mentre il picciolo deve essere verde acceso e flessibile, a indicare che il frutto è fresco.
Chi soffre di stitichezza può mangiare le ciliegie, il contenuto di acqua e di fibre migliora la digestione e la regolarità intestinale. 150 grammi è la porzione quotidiana consigliata. Si possono mangiare le ciliegie in gravidanza? Ci sono molte cose che devi sapere. E ancora, Abbiamo scoperto cosa succede al tuo corpo se mangi ciliegie tutti i giorni.