“Avere le farfalle nello stomaco” è la frase che identifica una persona innamorata, ma succede davvero qualcosa nello stomaco?
Si dice “avere le farfalle nello stomaco” quando una persona è innamorata. Ma questa frase da dove nasce? C’è davvero un collegamento tra emozione e stomaco? A quanto pare, sì. L’innamoramento non proviene solo dal cuore e dal cervello, ma anche dalla pancia, è questo il risultato di uno studio condotto all’Università La Sapienza di Roma, insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia e alla Fondazione Santa Lucia.
Nello studio, pubblicato sulla rivista scientifica eLife, sono state messe in connessione le diverse emozioni con una serie di attività gastrointestinali, mettendo in evidenzia gli stati d’animo con le condizioni dello stomaco, in particolare del pH. Dunque, le emozioni non soltanto ci fanno battere forte il cuore e stimolano il nostro cervello, ma influenzano anche altri organi.
Le emozioni influenzano le funzioni degli organi: l’innamoramento è connesso con lo stomaco
Che le emozioni influenzino gli organi non era stato ancora dimostrato. Il nuovo studio romano, finanziato da Erc Advanced Grant eHonesty, si è concentrato sull’apparato digerente e sullo stomaco. Il pH dell’organo è strettamente collegato alla percezione dei vari tipi di emozione. Ai 31 partecipanti, tutti di giovane età, tra i 20 e i 30 anni, è stata fatta ingerire una capsula dotata di sensori.
Questi sensori sono stati in gradi di misurare pH dello stomaco, temperatura e pressione dell’organo digerente. Si tratta di una terapia utilizzata per chi soffre di problemi gastrointestinali, ma questa ricerca ha svolto il compito di monitorare altro. Contemporaneamente, i volontari sono stati monitorati anche dall’esterno, con la misurazione delle pulsazioni cardiache, delle attività nervose e dal battito di ciglia.
I volontari sono stati poi condotti in una sala video, dove sono stati proiettati cinque tipologie di video incentrati su cinque emozioni diverse: paura, felicità, disgusto, tristezza e stato neutrale. Gli effetti percepiti dal cervello si sono concentrati poi nel cuore e nello stomaco, specie nei casi di paura e disgusto.
Come le emozioni sono strettamente collegate con la salute dello stomaco
Attraverso i sensori delle pillole ingerite è stato possibile analizzare i dati in tempo reale: il pH dello stomaco diventa più acido quando si prova paura e disgusto, mentre è più delicato quando si percepiscono emozioni positive. Il battito di ciglia, inoltre, diminuisce quando si provano emozioni intense, sia negative che positive.
Dunque, organi interni e stati d’animo sono in connessione, ed è per questo motivo che essere sereni, felici, spensierati e innamorati rafforza la salute. Quando, al contrario, si provano emozioni negative, ci si ammala più facilmente e si è più soggetti a malattie. Quando si è nervosi e spaventati, magari prima di sostenere un esame, o di affrontare una performance, in tanti provano mal di pancia.
Quella che sembrava una caratteristica casuale, in realtà, grazie a questo studio, si è dimostrata comune, essendo una conseguenza dello stato d’animo. L’innamoramento, che invece è connesso con emozioni positive, procura le farfalle nello stomaco, ossia migliora le funzioni gastriche e le patologie gastrointestinali. Come le emozioni riescono a trasformare il cibo: il nuovo studio.