Le temperature sono in costante aumento, per non attirare maggiore calore meglio evitare di indossare questi colori.
La percezione del calore è una questione anche di colore. Lo sappiamo, ci sono alcuni colori capaci di attirare maggiormente i raggi solari, e quindi di diffondere e trasmettere più caldo al nostro corpo. Solitamente, il nero è considerato il colore peggiore da indossare in estate, perché influenza la temperatura superficiale quando ci si espone al sole.
Il National Institute for Environmental Studies, un’istituto di ricerca giapponese, ha recentemente studiato gli effetti dei raggi solari sul colore delle t-shirt. Ogni colore riceve il suo grado di temperatura. Toshiaki Ichinose, a capo della ricerca, ha svolto un esperimento molto interessante, testando magliette di diversi colori, lasciandole esposte al sole per pochi minuti. Cosa è stato scoperto?
Il colore della maglietta influenza la percezione del calore durante l’estate: il colore peggiore da indossare?
I colori scelti per l’esperimento sono stati nove: rosso, blu, bianco, verde scuro, grigio, viola, giallo, verde chiaro, nero. Le t-shirt sono state esposte al sole estivo per cinque minuti soltanto, e la temperatura è stata misurata con una termocamera. La fotografia qui sopra mostra proprio la percezione del calore immortalato dall’apparecchio.
I colori più chiari, come sapevamo già, riflettono i raggi solari, diffondendo meno calore e restando più freschi, con temperature superficiale di circa 30 gradi. Al contrario, i colori scuri assorbono più calore, facendo percepire temperature intorno ai 45 gradi. Una differenza nettissima, che sentiamo sul corpo quando indossiamo questi capi.
Assorbimento raggi solari, i colori da evitare in estate e quelli che restano più freschi
Tuttavia, ciò che sorprende è il risultato finale dell’esperimento. Non è il nero ad assorbire maggiore colore, come solitamente di pensa, ma è il verde scuro. Il tasso di assorbimento di questo colore è dell’87%, contro l’85% del nero, seguito poi dal blu e dal viola. Il bianco ne assorbe il 63%. Esaminando la luce infrarossa, si percepisce questa differenza.
Naturalmente, il test ha preso in esame soltanto i nove colori principali, ma le colorazioni dei tessuti sono infinite, e inoltre ci sono i tessuti composti da sfumature e da diversi colori, che modificano l’assorbimento del calore. Il verde scuro e il nero appartengono allo stesso gruppo di assorbimento degli infrarossi, perciò sono sconsigliati da indossare nelle giornate bollenti.
Meglio indossare indumenti di colore chiaro per restare più freschi. Il giallo e il bianco riflettono maggiormente i raggi solari e fanno una grande differenza nelle calde giornate estive. Si chiama esaurimento da calore e differisce dal classico colpo di calore. E ancora, Cosa fare e come prevenire un colpo di calore nei bambini.