Cosa succede al corpo quando prendi il sole? Sfatiamo un mito e diciamo se fa bene o male

Scopri cosa succede alla tua pelle e al tuo corpo quando prendi il sole, tutti gli effetti positivi e negativi dell’esposizione solare.

Esposizione solare
Cosa succede quando prendi il sole- (Inran.it)

Ormai tutti sanno che esporsi al sole comporta anche dei rischi, per questa ragione parecchie persone hanno paura delle scottature e di un’esposizione prolungata. Un altro problema inoltre sarebbero anche le alte temperature nelle ore più calde, i soggetti più fragili rischiano addirittura un’insolazione. Gli aspetti negativi e rischi sicuramente ci sono, tuttavia non bisogna tralasciare il fatto che è sufficiente rispettare alcune regole per farsi che il sole diventi solo un beneficio per il nostro organismo, e per la nostra pelle. A differenza di quanto si creda infatti, i raggi solari sono alleati della salute, ma vediamo nel dettaglio quali sono i consigli da tenere a mente.

Esposizione solare, i pro e i contro

 

Con la bella stagione, arriva il caldo e le giornate sono prevalentemente soleggiate, di conseguenza parecchie persone prendono il sole per abbronzarsi e rilassarsi. Le radiazioni solari, sono composte da tre tipologie di raggi, quelli visibili quelli infrarossi e gli ultra violetti. Quelli visibili includono i colori percepibili dall’occhio umano, gli infrarossi emettono il calore e riescono ad oltrepassare le superfici, come ad esempio quella dell’ombrellone. I raggi ultravioletti contribuiscono all’abbronzatura, ma sono anche responsabili dell’invecchiamento della pelle. Questi raggi purtroppo sono anche responsabili delle scottature.

Detto questo esistono diversi benefici in seguito all’esposizione solare, uno di questi è sicuramente l’aumento della vitamina D, il 90% del valore che abbiamo di questa vitamina infatti, viene prodotto proprio dal sole. È fondamentale per l’organismo, in quanto favorisce l’assorbimento intestinale del calcio e del fosforo, rinforza le ossa, previene diverse patologie tra cui quelle cardiache, diminuisce anche il rischio di ammalarsi di alcuni tumori.

Esposizione solare, i pro e i contro

Il sole è benefico per le pelli sane le aiuta. infatti a rimanere in equilibrio grazie alla sua azione anti- seborroica. I raggi del sole inoltre, possiedono caratteristiche antisettiche, antimicrobiche e antibatteriche. L’esposizione solare è considerata un analgesico naturale, è infatti in grado di diminuire il dolore, ciò deriva dall’aumento del flusso sanguigno che permetterebbe alle aree sofferenti, di ricevere più elementi benefici, tra cui ossigeno e nutrimento.

Un ulteriore aspetto benefico, riguarderebbe anche la nostra salute mentale, infatti il sole è in grado di migliorare i nostri livelli di serotonina, aumentando la sensazione di benessere e favorendo il rilassamento. Lo stress viene allontanato e inoltre ci fa provare meno fame. Le uniche raccomandazioni riguardo al sole, restano quelle di applicare una protezione adeguata alla propria pelle.

Gestione cookie