Con la pasta frolla salata ci puoi fare di tutto: crostate farcite, snack e grissini, la ricetta che ti salva anche all’ultimo minuto

La pasta frolla in versione salata, l’hai mai provata? Si arricchisce con il rosmarino ed il formaggio ed è perfetta per fare tante ricette sfiziose

Pasta frolla salata ricetta
Pasta frolla salata appena preparata (Inran.it)

Quando parliamo di pasta frolla (qui una versione morbida e glosissima) si pensa subito ai dolci: dalle crostate e tante altre preparazioni che si portano in tavola come dessert. Ma sapete che la pasta frolla può essere preparata anche in versione salata? Oggi vi suggeriamo quella al rosmarino, speciale per creare tante proposte rustiche ideali per aperitivi, buffet o anche per una cena portando in tavola qualcosa di diverso: torte salate, tartellette, biscottini e salatini da associare ad una crema di tonno veramente speciale. È facile da preparare ed il suo gusto è scioglievole e delicato al palato.

Pasta frolla salata al rosmarino: la ricetta

Pasta frolla salata cosa si può fare
Impasto per la pasta frolla salata (Inran.it)

Servono pochi ingredienti e poche mosse per realizzare in casa, con le proprie mani, una pasta frolla salata al rosmarino davvero squisita. Il segreto inoltre è che se ne può preparare in quantità maggiori e congelarla per averla subito pronta per un’altra volta. Friabile, stuzzica il palato, morso dopo morso, con le note di rosmarino e parmigiano.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 25 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 rametti di rosmarino
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare le pasta frolla salata al rosmarino

Per realizzare la versione salata della pasta frolla si parte subito con la preparazione dell’impasto che si può fare sia su un piano di lavoro impastando con le mani che tramite l’uso di una planetaria. Si unisce per prima cosa la farina con rosmarino tritato, poi si inseriscono lievito, parmigiano, uova, olio, pepe e sale.

A questo punto si impasta in modo veloce per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto liscio e compatto proprio come quello della pasta frolla dolce. Si avvolge il panetto nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, la pasta frolla è pronta per essere utilizzata realizzando la preparazione che più si preferisce. I tempi di cottura in forno variano in base a quello che si fa: per i biscotti occorrono 12-15 minuti con forno a 180 °C in modalità statica. Per una crostata, invece, la cottura deve svolgersi per 35-40 minuti sempre a 180 °C in modalità statica mentre bastano 20 minuti sempre con il forno impostato allo stesso modo per delle crostatine.

Impostazioni privacy