Torta salata tonno e peperoni: scopri la ricetta semplice da preparare che ti svolta la cena, nutriente e saporita, questa torta è davvero pazzesca.
Finalmente è arrivato il tempo dei peperoni, con la bella stagione non c’è nulla di meglio che una torta salata a base di questo ortaggio. L’abbinamento con il tonno ti sorprenderà, un mix di sapori davvero unico del quale non potrai più fare a meno. Questi due ingredienti stanno davvero molto bene insieme, è possibile infatti prepararci un ottimo condimento per la pasta o un’insalata alla quale aggiungere anche i fagioli. Questa volta li utilizzeremo per creare una torta salata sfogliosa e saporita, per prepararla serviranno pochi ingredienti e ci vorrà poco tempo.
Per preparare questa torta salata, utilizzeremo un rotolo di pasta sfoglia, si tratta di un’ottima idea per realizzare un piatto sfizioso quando si ha poco tempo. Un piatto unico da abbinare ad una verdura di stagione, e da poter mangiare anche il giorno seguente. Per prepararla per circa quattro persone, vi servirà un rotolo di pasta sfoglia, un peperone rosso grande, 100 g di tonno sott’olio, 10 olive nere in salamoia, 150 g di scamorza, aglio, sale, pangrattato e olio di oliva.
Dopo esservi procurati gli ingredienti necessari, iniziate lavando il peperone e tagliandolo, dopo aver eliminato i filamenti bianchi e i semi. In una padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio e dopo eliminatelo, aggiungete i peperoni e fateli cuocere a fuoco basso, fin quando non si saranno ammorbiditi, ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate la scamorza a fette, sgocciolate il tonno e le olive nere. Lasciate questi ingredienti da parte, e aprite un rotolo di pasta sfoglia, mettetelo su una teglia adatta alla cottura in forno, e bucherellate la base con una forchetta. Farcite la sfoglia iniziando con qualche cucchiaio di pangrattato alla base. Successivamente aggiungete i peperoni, le olive e il tonno e infine la scamorza. Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, lasciate intiepidire la torta qualche minuto prima di servirla.