Piante rigogliose e in salute, ti serve utilizzare ciò che porti a tavola: i risultati saranno incredibili e le coltivazioni ancora più belle.
A volte dimentichiamo che ingredienti che usiamo in cucina possono essere utilizzati anche in giardino. In tempi come questi, stiamo sempre di più imparando a non creare rifiuti inutili e, a tal proposito, c’è qualcosa che si potrebbe utilizzare per le nostre coltivazioni.
Gli esperti del giardinaggio, forse, hanno già capito di cosa stiamo parlando, mentre chi si è approcciato da poco a questo mondo pensa che siano necessari prodotti costosi, ma è veramente così? La risposta è no e il motivo è semplice: si può sfruttare ciò che si ha in casa e, soprattutto, ciò che si porta in tavola.
Come abbiamo già detto, a volte, per curare le piante è necessario utilizzare solo ciò che si ha in casa e questo inevitabilmente ci porta a risparmiare moltissimi soldi, ma di quale ingrediente stiamo parlando? Udite, udite proprio del caffè. Sappiamo che sono tantissimi quelli che non ne possono fare a meno, soprattutto al mattino.
In realtà, però, non tutti sanno che quest’ultimo potrebbe diventare un vero toccasana per le nostre piante, grazie alle sue sostanze nutritive, basti pensare al fosforo o al potassio. Quest’ultimi hanno la capacità di far crescere in modo rigoglioso, ma soprattutto sano le piante. Il caffè, però, ha anche altre proprietà, andiamo a vedere quali nel dettaglio e, dalla prossima volta, siamo sicuri inizierete ad utilizzarlo per le vostre piante.
Il caffè aiuta moltissimo le nostre piante, ma non solo le aiuta a crescere in modo sano, ma anche altre proprietà che permettono una buona vita alle nostre coltivazioni. L’ingrediente riesce anche a tenere lontani alcuni parassiti, le lumache, ad esempio, non sopportano l’odore, dunque, eviteranno di avvicinarsi. Una domanda sorge, a questo punto, spontanea, ma come va utilizzato il caffè? Semplice, dopo averlo preparato e bevuto, ciò che dobbiamo fare è raccogliere i fondi, è importante, però, prima di usarli lasciarli asciugare. Quando saranno pronti, si potrà procedere mischiandoli direttamente con il terreno, anche quando siamo pronti per rinvasarle. Ripetiamo tutto questo una volta a settimana e in men che non si dica vedremo le piante diverse.