Delle volte bastano pochi e semplici ingredienti, come tonno sott’olio e patate, per preparare un piatto gustoso e veloce.
A volte pensiamo che per fare un figurone con gli ospiti bisogna spendere ore in cucina e utilizzare decine di ingredienti diversi per preparare squisiti piatti. In realtà, non è così, perché anche con pochi semplici ingredienti e con tempistiche ristrette si possono cucinare dei piatti meravigliosi, sicuramente apprezzati da tutti, ideali da preparare al volo per le occasioni speciali.
Ad esempio, la ricetta che proponiamo in questa sede è davvero veloce, si prepara in pochi minuti e utilizzando pochi e genuini ingredienti, come le patate e del tonno sott’olio. Tra l’altro questa ricetta è ideale per qualsiasi momento e per qualsiasi periodo dell’anno. Si può consumare da soli o in compagnia. In cosa consiste? Si tratta della schiacciata tonno e patate.
Una ricetta veloce ed economica, per risolvere alla grande un pranzo oppure una cena. Si può anche preparare in anticipo e poi servire nel momento giusto. Può essere anche un ottimo antipasto, e non comporta l’uso di uova, di burro, di lievito. Morbida dentro, croccante fuori, per un tripudio di sapori, si può anche arricchire con diversi ingredienti, tanto è versatile e adatta per ogni palato. Scopriamo gli ingredienti per quattro porzioni:
Patate – 500 g
Farina 00 – 100 g
Tonno sott’olio sgocciolato – 180 g
Olive nere denocciolate – 50 g
Parmigiano – 50 g
Latte – 30 ml
Olio extravergine d’oliva
Pangrattato – 50 g
Prezzemolo
Sale
Prima di tutto, dobbiamo lessare le patate per ammorbidirle, dopodiché dobbiamo schiacciarle con un cucchiaio. Una volta schiacciate, mettiamo le patate in una ciotola e insaporiamole con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, un goccio di latte. Mescoliamo l’impasto, fino a renderlo omogeneo e privo di grumi. A questo punto, uniamo all’impasto i pezzetti di tonno, le olive nere tagliate a pezzetti e la farina 00.
Aggiungiamo un goccio di olio EVO e continuiamo a mescolare per bene. Prendiamo ora una teglia e rivestiamola con carta da forno, sulla quale versiamo l’impasto preparato. Compattiamo per bene con un cucchiaio, infine cospargiamo con pangrattato e prezzemolo tritato, aggiungendo un altro po’ di olio d’oliva. Possiamo preparare un panetto unico, oppure tagliare a dischetti o a quadrati.
Mettiamo in forno, a una temperatura di 200 gradi per circa 25 minuti, fino a quando l’impasto non diventa dorato e croccante in superficie. Ecco che la ricetta è pronta. Possiamo sostituire gli ingredienti come ci piace, ad esempio, al posto del tonno possiamo utilizzare il salmone, oppure un salume a piacere. Possiamo anche inserire nell’impasto della mozzarella, per rendere il tutto più filante.
Insieme alle olive, possiamo aggiungere specie, pomodori e altre verdure. Altro piatto veloce e gustoso? Fiori di zucca e provola: un primo piatto veloce e super saporito. Oppure, Parmigiana di patate: solo 4 ingredienti per la ricetta più buona che proverai oggi. E ancora, Ti servono solo patate e ceci per preparare dei burger eccezionali: la ricetta.