Scongela quei filetti di merluzzo, li facciamo in padella: teneri, saporiti e profumatissimi, altro che dieta

Con questa squisita ricetta i filetti di merluzzo saranno irresistibili e piaceranno a tutta la famiglia, si preparano in padella e sono davvero eccezionali.

Filetti di merluzzo nel piatto
Scongela quei filetti di merluzzo, li facciamo in padella: teneri, saporiti e profumatissimi, altro che dieta (Inran.it)

Il merluzzo è un pesce dal sapore molto delicato che può essere cucinato in moltissimi modi, la ricetta che ti propongo oggi è davvero squisita e piacerà a chiunque, anche i più piccoli la apprezzeranno tantissimo. I filetti si preparano in padella e oltre ad essere saporiti e teneri saranno anche profumatissimi ed invitanti, di sicuro faranno venire a tutti voglia di mangiarli.

Con pochi ingredienti e in poco tempo porterai in tavola dei filetti di merluzzo al limone davvero squisiti che andranno subito a ruba, preparali anche se hai ospiti a cena e vedrai che li lascerai senza parole. Assicurati quindi di avere tutto ciò che ti occorre e prepara subito questo fantastico secondo piatto, con la sua strepitosa bontà ti farà fare un vero e proprio figurone.

Preparali così e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, i filetti di merluzzo al limone sono profumati e super saporiti

Filetto di merluzzo al limone
Filetti di merluzzo in padella teneri, saporiti e profumatissimi (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare dei saporiti filetti di merluzzo al limone:

4 filetti di merluzzo (circa 800 g)
2 spicchi d’aglio
1 limone e mezzo
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo o timo giallo q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare dei gustosi ed invitanti filetti di merluzzo al limone

La prima cosa che devi fare per preparare questo favoloso secondo piatto risulta essere quella di far scongelare i filetti di merluzzo, naturalmente puoi utilizzare anche del pesce fresco. Nel secondo caso però il procedimento sarà decisamente meno rapido perché dovrai occuparti anche della pulizia del pesce per poi sfilettarlo. Quindi, versa un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una padella o di una pentola dal fondo largo, adagia poi i filetti e condiscili con un po’ di sale, gli spicchi d’aglio tagliati a fettine e il succo di un limone.

Taglia poi mezzo limone a fettine e adagiale sul pesce, aggiungi anche il timo o il prezzemolo fresco tritato, infine aggiungi ancora un po’ d’olio extravergine di oliva. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma media fin quando non avrà raggiunto il bollore, dopodiché abbassa la fiamma e fai cuocere per circa venti minuti. Con il pesce surgelato si creerà abbastanza liquido che durante la cottura si asciugherà, però se utilizzi il pesce fresco aggiungi mezzo bicchiere d’acqua per evitare che si secchi troppo.

Di tanto in tanto controlla che i filetti di merluzzo non si attacchino sul fondo della padella e capovolgili con molta delicatezza a metà cottura, così facendo si cuoceranno in maniera uniforme. Non appena sono pronti trasferisci i filetti di merluzzo al limone nei piatti, irrorali con il loro squisito sughetto e completa il piatto con qualche fogliolina di timo. A questo punto gustali con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone, super saporiti, tenerli e profumatissimi conquisteranno il palato di tutti! Buon appetito.

Gestione cookie