Preparo sempre questo dolce leggerissimo e amico della linea: d’estate a colazione è il massimo

Non c’è niente di meglio di un buon dolce fatto in casa per la colazione, soprattutto se si tratta di una ricetta leggera e dietetica.

Colazione con toast e frutta
Preparo sempre questo dolce leggerissimo e amico della linea: d’estate a colazione è il massimo (Inran.it)

Ma quanto è bello fare colazione con un dolce fatto in casa? A noi italiani, si sa, piace la colazione dolce, ma non sempre abbiamo modo di farla. Spesso la mattina andiamo di fretta e quindi finiamo per bere un caffè al volo e mangiare un paio di biscotti comprati al supermercato. Eppure sarebbe meglio evitare i dolci di produzione industriale, per prediligerne di più genuini.

In questo senso la mia ricetta per un dolce alla frutta secca veloce e semplice da fare calza proprio a pennello! Io lo preparo in poco tempo e poi lo uso per la colazione, oppure per uno spuntino di metà mattino o metà pomeriggio. Servono solo 3 ingredienti per farlo e non ci sono latticini o grassi animali aggiunti.

Se ami la frutta secca devi assolutamente assaggiare questo dolce per la colazione

Dolce alla frutta secca
Dolce alla frutta secca con soli 3 ingredienti: è perfetto per la colazione (Inran.it)

I protagonisti di questo dolce, infatti, sono frutta secca ( se sei a dieta consumala in questo modo), uova e zucchero di canna. La frutta secca è naturalmente ricca di grassi sani e di una serie di minerali e vitamine fondamentali per mantenere il nostro organismo in equilibrio. È sana e nutriente allo stesso tempo, per questo il mio dolce, se consumato con moderazione, può considerarsi amico della linea.

Per realizzarlo avremo bisogno solo di 4 uova, 130 gr di zucchero di canna e 250 grammi di frutta secca a scelta. Io ho usato un mix di vari semi, ad esempio mandorle, pistacchi e nocciole in proporzione di 50, 130 e 70 gr rispettivamente.

Lo prepari in 10 minuti ed è buonissimo: prova questo dolce

Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi, che ho montato a neve con l’aiuto di fruste elettriche. Ho aggiunto i tuorli uno alla volta, poi ho frullato tutta la frutta secca in un mixer. In seguito ho aggiunto lo zucchero di canna al trito di semi e poi ho mescolato il tutto con le uova montate, facendo attenzione a usare movimenti delicati dal basso verso l’alto.

A questo punto non resta che foderare una teglia con carta da forno e versarvi il composto, spolverare una manciata di frutta secca intera in superficie e cuocere il tutto in forno a 180° per circa 40 minuti.

Impostazioni privacy