La crema solare scaduta non va buttata: come usarla in ottica anti-spreco ed ecologico. Ottima per lavoretti in casa e per la cura del corpo
Con l’arrivo del primo caldo, gli amanti del mare pensano subito ad andare in spiaggia, a rilassarsi e a prendere la tintarella. Come ormai sappiamo è importante proteggere la pelle dai raggi del sole, sempre più forti e dannosi per il nostro corpo, soprattutto alle prime esposizione dopo tanti mesi di copertura con gli indumenti pesanti con la crema solare giusta adatta al proprio tipo di pelle.
Come succede ogni anno nel kit dedicato al mare si trova sempre un flacone di crema solare dell’anno precedente che, come abbiamo ripetuto spesso, non è indicato usare, sia perché è la confezione è rimasta aperta ma anche per via della scadenza. In questo caso la crema ha perso la sua funzione protettiva e schermante e se si getta va smaltita nel modo giusto. Noi ti consigliamo di non farlo n casa può essere usata in tanti modi diversi. Ti diamo alcuni suggerimenti per riciclarla in modo corretto e sostenibile.
La crema solare dell’anno scorso si rivela particolarmente utile in casa. È questo il motivo per cui non ti conviene buttarla, sia in ottica anti-spreco ed ecologico, evitando di disperdere nell’ambiente qualcosa che è ancora utile, e anche per risparmiare, riciclando il contenuto del flacone.
La crema, infatti, può essere usata in altri ambiti e per altre azioni con metodi che se non conosci ti lasceranno davvero sorpresi. Diventa, infatti, un’ottima alleata per alcuni lavoretti in casa, prima tra tutti per eliminare il cigolio delle porte. Ti basterà spalmarne una piccola quantità sulla cerniera della porta che crea rumore, strofinare per consentire alla crema di entrare nel meccanismo e muovere avanti e indietro la porta. Si creerà un effetto levigante che toglierà di mezzo il difetto ed ogni suono sgradevole.
Inoltre, si può usare la crema solare per lucidare il legno, sia per i mobili, i complementi d’arredo e addirittura per il pavimento con il parquet. I componenti presenti nutrono il legno e creano un effetto super lucido. Basta versare una noce di crema sulla superfice da trattare strofinando con un foglio di carta assorbente massaggiando la zona d’azione.
La crema solare scaduta è ottima da tenere anche nel vano della doccia. Può essere usata, infatti, in sostituzione del balsamo per capelli. Per via dei suoi componenti districa e ammorbidisce i capelli. L’unica accortezza è quella di applicare un po’ di prodotto solo sulle lunghezze e sulle punte evitando il cuoio capelluto, la crema potrebbe appesantire i capelli e renderli grassi.