Con la ricetta di mia nonna la torta di ciliegie riscuote sempre un incredibile successo, tutte le volte che la preparo fa venire a tutti l’acquolina in bocca.
Questo strepitoso dolce lo preparava sempre mia nonna e con la sua ricetta prepararla in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi. Il procedimento infatti è molto semplice e veloce, non è necessario avere delle grandi doti di pasticceria per ottenere un fantastico risultato. Per stupire tutti ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo e vedrai che ti farà fare un figurone con la sua incredibile bontà.
La torta di ciliegie è davvero golosa e piacerà praticamente a tutti, non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. È perfetta da gustare a colazione per iniziare con dolcezza la giornata, dopo i pasti come delizioso dessert ma anche a merenda per uno spuntino davvero goloso. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per prepararla alla perfezione, i tuoi commensali la adoreranno.
Preparala così e conquisterai il palato di tutti, la torta di ciliegie è davvero squisita ed invitante
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una deliziosa torta di ciliegie:
150 g di farina 00
100 g di fecola di patate
100 g di burro
125 gr di zucchero
3 uova
450 g di ciliegie
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
di zucchero a velo q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una golosa torta di ciliegie
Innanzitutto lava accuratamente le ciliegie e subito dopo utilizza un denocciola olive per denocciolarle, altrimenti tagliale a metà e rimuovi il nocciolo. Successivamente versa il burro, dopo averlo fatto ammorbidire, all’interno di una scodella insieme allo zucchero e mescola con lo sbattitore elettrico fin quando non avrai ottenuto una crema spumosa e gonfia.
Al composto unisci le uova una alla volta e continua a mescolare per farle assorbire perfettamente, dopodiché aggiungi la scorza grattugiata del limone. Successivamente incorpora la farina, il lievito e la fecola di patate setacciate per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescola dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare l’impasto. Fatto ciò, distribuisci in modo omogeneo metà impasto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 24 cm rivestito di carta forno, ricopri con metà delle ciliegie e subito dopo versa il restante impasto e le ciliegie rimaste.
A questo punto cospargi la superficie del dessert con lo zucchero di canna per una deliziosa caramellatura e cuoci in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti a 180 gradi. Trascorso questo tempo fai sempre la prova stecchino per assicurarti che sia perfettamente cotto, dopodiché fallo raffreddare del tutto prima di toglierlo dallo stampo. Non appena si sarà raffreddata trasferisci la torta di ciliegie su un piatto da portata, decorala con un po’ di zucchero a velo e gustala con i tuoi commensali. Con la sua morbidezza e il suo goloso sapore conquisterà il palato di tutti al primo assaggio e andrà subito a ruba! Buon appetito.