Sophia Loren in forma perfetta, merito di quello che mangia. Scopriamo qual è il primo piatto al quale non sa dire di no
Sophia Loren, l’icona del cinema italiano nel mondo, è una donna senza tempo, bella nonostante gli anni che passano. La nota attrice si avvicina al traguardo dei 90 anni ma rimane ancora in perfetta forma. Il segreto della sua forma fisica è merito anche della sua alimentazione, orgogliosa di essere italiana, quando si parla di caffè, di pasta e di tante altre specialità conosciute nel mondo. Ma non solo, anche del modo di come la vita si affronta. Da poco ha detto infatti che l’età è uno stato d’animo.
Ma cosa mangia la diva? Ha rivelato quali sono i suoi piatti preferiti senza nascondere che ogni tanto si concede anche dei piccoli peccati di gola. C’è una ricetta napoletana alla quale non rinuncerebbe mai. Vediamo di quale piatto si tratta e come si prepara.
Pasta alla genovese: il piatto preferito di Sophia Loren
Tante le ricette tipiche della tradizione partenopea alle quali Sophia Loren non rinuncia ma ce n’è uno in particolare al quale non dice mai di no. La pizza (scopri qui le calorie in base al tipo scelto) non manca quando va a cena fuori e nel corso della giornata mangia di tutto, variando le proposte senza esagerare. Ma qual è la preparazione per la quale stravede? Un primo piatto che è il suo preferito in assoluto: la pasta alla genovese. Vediamo come si prepara.
Ingredienti:
- 600 g di rigatoni o penne rigate
- 1 Kg di spezzatino di manzo
- 1 kg di locena di manzo
- 2 Kg di cipolle dorate
- 100 gr di pecorino
- 2 uova sbattute
- 50 g di uva passita ammollata
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo ed aglio tritati q.b.
- 1 carota
- 1 bicchiere di olio EVO
- 1 cucchiaio abbondante di sugna
- 1 pomodoro pelato
- Pinoli q.b.
- 1 costa di sedano
- 2 bicchieri vino bianco secco
Come preparare la pasta alla genovese
Per preparare la pasta alla genovese per prima cosa si affettano le cipolle e si mettono in una casseruola con il fondo spesso insieme alla carne, le carote, il sedano ed il pomodoro fatti a pezzetti e la sugna.
Si accende il fuoco, si copre con un coperchio e si lascia cuocere per almeno un’ora a fiamma vivace. Quando le cipolle sono asciutte si versa un bicchiere di vino bianco e si lascia cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. Si aggiunge l’altro vino e si continua ancora la cottura a fiamma bassa fino a quando il sugo non è denso.