Da quando ho la friggitrice ad aria, la mozzarella in carrozza la faccio solo così: croccante filante, ma più leggera

La friggitrice ad aria è una delle rivoluzioni della cucina degli ultimi anni e io ho imparato a preparaci anche la deliziosa mozzarella in carrozza. Vi svelo il mio segreto.

ricetta della mozzarella in carrozza fatta in friggitrice ad aria
Come preparare la mozzarella in carrozza in versione più leggera con cottura in friggitrice ad aria (Inran.it)

Da una parte una degli elettrodomestici che ha cambiato il modo di friggere, dall’altro uno dei piatti della cucina campana più apprezzati di sempre.

Sto parlando della mozzarella in carrozza preparata però in friggitrice ad aria. Il piatto è conosciuto per essere uno degli antipasti o secondi piatti, ma anche street food, più golosi della cucina partenopea. Un piatto nato nell’Ottocento che, per quanto abbia un nome all’apparenza regale, in realtà nasconde un’idea povera di cucina; una ricetta di recupero preparata da chi non poteva permettersi di sprecare cibo e quindi realizzata con pane raffermo, ma anche mozzarella dei giorni precedenti -quando cioè ha perso il siero che la contraddistingue e diventa più secca.

Nella ricetta originale la mozzarella in carrozza è rigorosamente impanata nelle uova e nel pangrattato per poi essere fritta in olio bollente. Insomma, non un piatto tra i più leggeri, eppure è possibile farne una versione più light utilizzando l’elettrodomestico più in voga ed apprezzato in cucina degli ultimi anni: la friggitrice ad aria. Di seguito vi svelo il segreto della mia ricetta che vi permetterà di avere lo stesso piatto croccante e filante, proprio come l’originale.

Mozzarella in carrozza, con la friggitrice ad aria è anche più buona

ricetta della mozzarella in carrozza leggera
La mozzarella in carrozza preparata in friggitrice ad aria (Inran.it)

Per preparare la mozzarella in carrozza cotta in friggitrice ad aria non serviranno particolari variazioni rispetto agli ingredienti o al procedimento originario. Serviranno quindi: 6 fette di pane in cassetta (preferibilmente senza crosta) 250 g di mozzarella, 2 uova, 300 g di pangrattato, 300 g di farina, un pizzico di sale e un po’ di olio evo.

Tagliate a fette non troppo sottili la mozzarella -mi raccomando deve essere abbastanza asciutta dal siero, quindi lasciatela scolare una notte in frigo o in alternativa dopo averla tagliata tamponate con della carta assorbente- e inseritene una o due fettine in mezzo a due fette di pane in cassetta. Tagliate poi il panino ottenuto in due triangoli.

Dopodiché ogni triangolo va impanato seguendo sempre lo stesso procedimento: farina, uova sbattute e infine pangrattato. In questa fase è importante fare attenzione che le fettine di pane aderiscano bene tra di loro, di modo che il ripieno non coli in cottura.

Una volta preparati tutti i triangoli è il momento della cottura: vaporizzate con un po’ di olio evo e cuocete in friggitrice ad aria a 200° per 10 minuti, ricordandovi di girare i triangoli a metà del tempo.

La variante più golosa

Per una variante più golosa della mozzarella in carrozza si può decidere di aggiungere al ripieno anche una fettina di prosciutto cotto. O ancora nella versione veneziana, si predilige l’aggiunta di un’acciuga per dare un tocco di sapore più forte. Per il resto il procedimento resta però sempre lo stesso.

Gestione cookie