Se ti è avanzato del riso e in casa hai delle zucchine devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, con il suo squisito sapore conquisterà proprio tutti.
Questa ricetta è perfetta se vuoi consumare del riso avanzato, inoltre è molto semplice e veloce e ti salverà la cena se non sai ancora cosa cucinare. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un secondo piatto strepitoso che farà leccare i baffi a tutta la famiglia, anche i più piccoli lo adoreranno.
Solo del riso avanzato, delle zucchine e qualche altro ingredienti per preparare con le proprie mani delle strepitose crocchette di riso e zucchine, con il loro squisito sapore di sicuro ti faranno fare un figurone. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a preparare questa irresistibile ricetta, al primo assaggio conquisterà sia te che i tuoi ospiti e non potrai più farne a meno.
Preparale così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, le crocchette di riso e zucchine sono favolose
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite crocchette di riso e zucchine:
200 g di riso avanzato
2 cucchiai di farina 00
2 di Zucchine
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
sale q.b.
pangrattato q.b. per la panatura
100 g di formaggio filante per il ripieno
olio di semi di arachidi (per la versione fritta)
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle fantastiche crocchette di riso e zucchine
Per questa squisita ricetta potrai utilizzare tranquillamente del riso avanzato, non importa se questo è al pomodoro, allo zafferano o altro. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine, rimuovi poi le estremità e grattugiale con una grattugia a fori piccoli. Trasferiscile in una scodella capiente, aggiungi il riso avanzato, l’uovo, un pizzico di sale, la farina, il parmigiano grattugiato e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Dopo aver mescolato con un cucchiaio inizia ad impastare con le mani, dopodiché forma le crocchette e metti al centro di ognuna un cubetto di formaggio filante. Per evitare che il composto si attacchi sulle mani prima di formare le crocchette bagnale con un po’ d’acqua. Dunque, dopo aver messo il formaggio chiudi bene aggiungendo ancora un po’ di impasto e modella bene le crocchette per evitare che si aprano durante la cottura.
A questo punto passa accuratamente le crocchette nel pangrattato per una deliziosa panatura e adagiale su una teglia rivestita di carta forno, dopodiché cuocile per circa 25 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato. Per una doratura uniforme a metà cottura girale. Se preferisci puoi anche friggere le crocchette di riso e zucchine per circa 5-10 minuti all’interno di una pentola con abbondante olio di semi si arachidi.
Non appena saranno ben dorate scolale e adagiale su un foglio di carta forno per eliminare l’olio in eccesso. Non ti resta che gustare queste fantastiche crocchette con i tuoi commensali, super saporite ed invitante conquisteranno subito il palato di tutti! Buon appetito.