Questa salsina non potrà più mancare a casa tua una volta che l’avrai provata, scopri l’alternativa perfetta alla classica maionese e alle salse più commerciali.
Le salse sono molto amate, perfette per farcire sandwich, piadine e panini, stanno benissimo anche con le verdure, le polpette, la carne o il pesce. La maggior parte delle salse che si trovano in commercio purtroppo, sono ricche di grassi saturi e zuccheri aggiunti, per questo motivo non sono un toccasana per la nostra salute. Con un po’ di fantasia tuttavia è possibile realizzare delle ottime salse fatte in casa, che non avranno nulla a che invidiare ai prodotti industriali.
Prova questa salsa fatta in casa e te ne innamorerai
Se volete provare una salsa diversa dal ketchup, la senape e la maionese, ma avete voglia di un condimento comunque sfizioso per accompagnare piatti di terra e di mare, dovete provare assolutamente la salsa tartara. Questa salsina si prepara con le uova e altri ingredienti, che riusciranno a conferirle un gusto pazzesco. Il procedimento è davvero facile e alla portata di chiunque, basterà solo procurarsi gli ingredienti necessari e mettersi all’opera. In pochi minuti otterrete una salsa favolosa. Per preparare questa salsa, vi serviranno due tuorli di uova sode, 100 g di olio di oliva, 5 cetriolini sotto aceto, dragoncello, capperi, pepe, prezzemolo, sale e un cucchiaio di aceto di vino.
Salsa tartare, provola e non potrai più farne a meno
Iniziate cuocendo le uova sode in acqua bollente per circa 10 minuti, una volta pronte sgusciatele e ricavate i tuorli. Metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiungete l’aceto di vino, il sale, il pepe e mescolare il tutto usando lo sbattitore elettrico. Aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare fin quando non otterrete una crema liscia e morbida.
A questo punto aggiungete anche i capperi tritati e i cetriolini tagliati, mescolate ulteriormente la salsa e alla fine insaporite con il dragoncello e il prezzemolo tritati finemente. Mettete la salsa a riposare in frigo per circa un’ora dopo averla coperta con la pellicola. A questo punto la vostra salsa è pronta per essere gustata, ottima da abbinare a ciò che preferite. Potrete conservare la vostra salsina in frigorifero chiusa in un vasetto per qualche giorno, oppure coperta con una pellicola per 24 ore.