Perch%C3%A9+dovresti+limitare+il+pi%C3%B9+possibile+l%26%238217%3Buso+del+pelapatate%3A+%C3%A8+pericoloso
inranit
/2024/06/16/perche-dovresti-limitare-il-piu-possibile-luso-del-pelapatate-e-pericoloso/amp/
Lifestyle

Perché dovresti limitare il più possibile l’uso del pelapatate: è pericoloso

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Se usi il pelapatate fai attenzione, questo strumento potrebbe diventare pericoloso per la tua salute, ecco come mai.

Pelapatate, attenzione, può diventare pericoloso- (Inran.it)

In cucina vengono utilizzati molti strumenti per svolgere diversi compiti, come ad esempio coltelli, grattugia, frullatori, mestoli eccetera. Le patate sono un prodotto versatile, possiamo infatti utilizzarle in diversi piatti ottime nelle zuppe per renderle più dense, le patate sono buonissime per accompagnare il pesce o un hamburger. Sono anche uno degli ingredienti principali per preparare gli gnocchi, possiamo cuocerle in forno, in padella, bollirle o farle fritte, in qualunque modo saranno deliziose. Prima della cottura tuttavia, è necessario sciacquarle e caparle, per farlo spesso viene utilizzato il pelapatate.

Pelapatate, fai attenzione ad utilizzarlo

Ruggine, sul pelapatate- (Inran.it)

Il pelapatate è uno strumento molto comodo che ci permette di sbucciare le patate velocemente, oltre che per le patate a volte viene utilizzato anche per pulire le carote o per tagliare a fettine sottili altri ortaggi. Purtroppo con il passare del tempo, il pelapatate potrebbe usurarsi e tra le sue lame potrebbe comparire la ruggine. La ruggine si forma per un processo chimico chiamato ossidazione, che avviene quando il ferro reagisce con l’ossigeno in presenza di acqua e umidità, questa reazione produce ossido di ferro. La formazione della ruggine può essere influenzata da diversi fattori, come il materiale e la presenza di sostanze chimiche.

Ruggine, perché è pericolosa

La ruggine rappresenta un serio rischio per la nostra salute, gli utensili che presentano segni di ruggine, potrebbero contaminare i prodotti alimentari con le loro particelle metalliche. Quest’ultime sono estremamente dannose per la nostra salute e una volta ingerite. Quando lo strumento è arrugginito, la contaminazione probabilmente avverrà. La presenza di ruggine sui vari utensili, inoltre potrebbe favorire la crescita di batteri patogeni. In questo modo si aumenta anche il rischio di contaminazione ambientale e l’igiene generale dell’ambiente viene compromesso.

Per evitare che si formi la ruggine, è bene scegliere lo strumento da acquistare con la massima accortezza il materiale infatti gioca un ruolo fondamentale. I metalli più resistenti alla ruggine, sono ad esempio l’acciaio inossidabile, l’alluminio, il titanio, il nichel, il bronzo, l’ottone, l’oro, il platino e la plastica. Scegliere un materiale adatto e poco soggetto alla formazione di ruggine, è uno stratagemma per evitare brutte sorprese. Per quanto riguarda il pelapatate, è consigliato controllarlo periodicamente e buttarlo non appena la ruggine si formerà. Inoltre esistono pelapatate sicuri e anche economici, dotati di lame in ceramica.

Noemi Aloisi