Senza il vostro fedele amico a quattro zampe non riuscite a dormire, ma cosa rischiamo? Scopriamolo insieme
Ammettiamolo, davanti ai nostri simpatici e sempre fedeli amici a quattro zampe nessuno di noi riesce davvero a mantenere il punto o, ancora, ad avere il polso fermo. Con il loro affetto incondizionato nei nostri confronti, infatti, entrano nelle nostre vite e occupano un posto di tutto rispetto.
A tale punto che, quasi sempre, riescono a diventare delle presenze fisse della nostra giornata: vengono inclusi nei viaggi, nelle nostre uscite e in qualsiasi momento della nostra routine. Eppure, sebbene siano un toccasana per il nostro cuore, c’è un aspetto che proprio non possiamo sottovalutare o ignorare: per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.
L’importanza di un amico
Come prima cosa, non possiamo certo ignorare quelli che sono gli indubbi benefici che tutti noi possiamo trarre dalla compagnia di un amico a quattro a zampe. Proprio loro, infatti, sono in grado di farci sentire sempre amati e coccolati, ma soprattutto riescono a trovare un equilibrio con il nostro stile di vita che ha dell’incredibile.
Secondo la scienza, d’altronde, sono proprio loro (cani o gatti che siano) che hanno degli indubbi e innegabili benefici sulla salute dell’uomo. In quanto, come forse ben saprete, contribuiscono con la loro presenza e vicinanza a renderci più calmi e rilassati, aiutandoci di conseguenza a ridurre problemi come lo stress, le preoccupazioni o ancora l’agitazione. Oggi però abbiamo deciso di concentrarci in particolar modo su quali sono le conseguenze se non riusciamo a fare a meno di loro nel corso della notte.
Perché bisogna fare attenzione
Ebbene sì, non sono certo poche le persone che ammettono di non riuscire a chiudere occhio ormai la notte se non hanno vicino a loro i teneri amici a quattro zampe con cui trascorrono le giornate. Eppure, ci sono alcune controindicazioni di questa abitudine che proprio non possiamo ignorare. Come il fatto che la loro presenza affianco a noi potrebbe causarci un sonno poco profondo e rilassato, a causa di movimenti micro impercettibili che potrebbero contribuire a svegliarci più volte.
Ma più di tutto, non possiamo ignorare il problema delle micro allergie al pelo, che nel corso della notte non potremmo fare a meno di inalare: basti pensare, d’altronde, che proprio il pelo degli animali è in grado di catturare molta più polvere che si trova nell’aria di quanto pensiamo. Proprio per questo motivo, è sempre sconsigliato dormire con loro affianco, soprattutto se si soffre di allergie già di per sé.