Antipasto delizioso, fresco e leggero, perfetto per le giornate più calde, si prepara in pochi minuti ed è davvero buonissimo.
Se ti piacciono i pomodori, devi assolutamente preparare questo antipasto squisito, perfetto per queste giornate in cui le temperature sono in aumento. I pomodori sono tipici di questa stagione, si tratta di un ingrediente ideale per preparare un antipasto leggero e saporito. Freschi e gustosi, i pomodori cucinati in questo modo saranno perfetti prima di un piatto di pasta o di un secondo.
Oltre ad essere buoni, i pomodori sono ricchi di nutrienti, al loro interno infatti troviamo vitamina C, potassio e licopene. Carichi di antiossidanti, svolgono un effetto benefico sulla pelle e idratano il corpo, in quanto possiedono un elevato contenuto di acqua. Sono davvero un toccasana per la nostra salute e non dovrebbero mai mancare in tavola, soprattutto in estate, i pomodori freschi infatti si trovano proprio in questo periodo.
Antipasto a base di pomodori, fresco e sano
I pomodori sono un ingrediente molto versatile, possiamo utilizzarli per preparare sughi freschi, insalate e zuppe fredde. Ottimi sulle bruschette e perfetti come condimento per la pasta, oggi andremo a realizzare un antipasto sfizioso, semplice da preparare e davvero gustoso. Un’insalata genuina, perfetta da servire nelle serate estive, accompagnata ad esempio da un buon petto di pollo. Per preparare questo piatto, vi serviranno 800 g di pomodori, un peperone, tre spicchi d’aglio, un mazzetto di aneto e prezzemolo, peperoncino, sale, olio, aceto e zucchero.
Insalata fresca di pomodori e peperoni, come realizzarla
In una ciotola, versate 50 ml di olio di oliva, 25 ml di aceto e 20 ml di acqua, unite poi un cucchiaino di sale, tre cucchiaini di zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio. Tagliate il peperone a fettine sottili, eliminando la parte centrale e i semi. Mettetelo in una ciotola e aggiungete anche il peperoncino tritato, tritate il prezzemolo, l’aneto uniteli al composto, sbucciate l’aglio privatelo dell’anima, tritatelo e unitelo al tutto.
A questo punto dedicatevi ai pomodori, dopo averli sciacquati, tagliateli a fette e metteteli in una ciotola, unite il composto che avete preparato e aggiungete un filo d’olio d’oliva. La vostra insalata è pronta è ottima da essere mangiata con le bruschette o per accompagnare la carne o il pesce, è ideale per una apericena o un pranzo leggero con gli amici.