Un sugo per la pasta squisito ed estivo che si prepara con solamente 3 euro: sembra un piatto da ristorante, e invece puoi replicarlo direttamente a casa tua senza sforzi.
La pasta fredda è la pietanza che, più di qualunque altra, incarna la vera essenza dell’estate. Perfetta per essere portata in spiaggia per i tuoi pranzi sotto l’ombrellone, ma anche come pasto che spezzi la tua giornata di lavoro.
Di abbinamenti per renderla squisita e appetitosa, del resto, ne esistono a bizzeffe. Potresti valutare l’accoppiata zucchine e pesto di zucca: un’alternativa perfetta per fare il pieno di verdure. Ma anche la classica variante ricotta, pomodorini e basilico si adatterà perfettamente al tuo pranzo estivo.
Una cosa a cui forse non pensi mai, e sulla quale vorremmo concentrarci quest’oggi, invece, è che la pasta “calda” non va in vacanza d’estate. Al contrario, determinati sughi a base di pesce vanno letteralmente a braccetto con la bella stagione.
Nella fattispecie, vogliamo proporti una ricetta che non mancherà di allietare le tue domeniche post-mare. Quando, al rientro dalla spiaggia, preparerai – o troverai già preparato – uno squisito sugo a base di sgombro e pomodoro. Qual è la sua peculiarità? Spoiler: si prepara con solamente tre euro di budget!
Sugo per la pasta con sgombro e pomodoro: con i bucatini verrà una meraviglia
Un pesce dei più versatili che esistano in circolazione, lo sgombro. Non a caso, in un precedente articolo, ti avevamo persino spiegato come adoperare questo ingrediente come base per una torta salata da leccarsi i baffi. Quest’oggi, però, concentriamoci sulla realizzazione di un primo piatto unico nel suo genere, degno di un pasto al ristorante.
Per i nostri bucatini con sgombro e pomodoro, procuriamoci i seguenti ingredienti: 320 g di pasta (dose per quattro persone), 180 g di filetto di sgombro sott’olio, 200 g di pomodorini, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, sale qb.
Comincia portando subito ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, ricordandoti di salarla. Dedicati poi al sugo, tagliando a pezzetti i pomodori e facendoli soffriggere in una padella con aglio e olio.
Aggiungi poi il tuo filetto di sgombro spezzettato, condendo con prezzemolo e sale e lasciando che gli ingredienti cuociano per circa 5/10 minuti. Il tempo di consentir loro di amalgamarsi e di sprigionare tutti i sapori.
Non manca che calare i bucatini – il tempo di cottura varierà tra gli 11 e i 14 minuti, a seconda della marca – nella pentola ed attendere che siano pronti. Ricordati di scolarli un paio di minuti prima dello scadere del tempo, così da ultimare la cottura in padella, aggiungendo alla tua pasta acqua di cottura qb per renderla ancora più cremosa.
Bucatini economici e pronti in pochi minuti: il trucco per servirli al meglio
Un piatto di pasta davvero semplice da realizzare, nonché economico. La vera chicca, tuttavia, risiede proprio nella modalità con cui presenterai i tuoi appetitosi bucatini. Dopo averli impiattati con cura in un piatto piano, non trascurare di posizionare una fetta di pane bruscato accanto.
Per quale ragione? Ovviamente, perché così i tuoi ospiti potranno cimentarsi nella squisita scarpetta, approfittando del pane per raccogliere anche la più piccola porzione di sugo rimasta nel piatto. Così facendo, fidati di noi, apprezzeranno a pieno tutti gli ingredienti che avrai sapientemente cucinato per loro.