Non abbiate paura se state partendo per le vacanze, sappiamo come proteggere al meglio le vostre piante: scopriamolo insieme
Con l’arrivo dell’estate, tutti noi non possiamo fare a meno di proiettarci nelle vacanze e nelle ferie che ci aspettano, nella speranza di potercele godere al massimo.
Eppure, una delle preoccupazioni più diffuse per molti di noi riguarda proprio la gestione delle vacanze e in che modo possiamo continuare a prenderci cura delle nostre piante mentre siamo voi: abbiamo il trucchetto che fa per voi.
Ma arriviamo adesso al cuore della nostra questione e cerchiamo dunque di scoprire in che modo possiamo proteggere al meglio le nostre piante quando siamo sul punto di partire per una vacanza e goderci le nostre fiere. Come sappiamo, e come sicuramente vi sarete ben informati, una possibilità potrebbe essere rappresentata dall’installazione di un impianto automatico di irrigazione. Questo potrebbe senz’altro rappresentare una comoda alternativa alla vostra presenza e soprattutto vi assicurerebbe la buona salute e un corretto mantenimento delle vostre piante mentre voi non ci siete.
Nonostante questo, però, ci sono alcuni contro che proprio non potete ignorare nella scelta di installare un’irrigazione automatica. Sebbene si tratti di un’alternativa piuttosto valida, infatti, non possiamo sottovalutare che si tratti di un’opzione ben poco economica e che proprio per questo motivo potrebbe non essere la prima delle nostre scelte. Ma come potremmo fare, allora, per scegliere un’opzione meno dispendiosa ma comunque valida per proteggere le nostre piante in nostra assenza? Scopriamolo insieme.
Se anche voi, dunque, avete deciso che l’opzione rappresentata dall’irrigazione automatica non faccia al caso vostro o che, comunque, sia troppo costosa, abbiamo proprio la soluzione che fa al caso vostro. Si tratta di un rimedio alternativo, fai da te, economico e senz’altro molto sostenibile oltre che infallibile. Stiamo parlando del cosiddetto trucchetto della corda di cotone, che potrebbe fare al caso vostro se avete intenzione di stare fuori di casa solo per qualche giorno.
Ebbene, in questione non dovete fare altro che munirvi di cotone al 100% e infilarne un capo dentro il vostro terreno, mentre l’altra estremità dovrà essere riposta all’interno di una bacinella piena di acqua. Il motivo è molto semplice: non molti lo sanno ma in realtà il cotone si riempirà d’acqua e per questo motivo procederà poi con il rilasciarla in modo graduale all’interno del nostro terreno.
In alternativa, potreste provare la tecnica della bottiglia d’acqua: non dovete fare altro che riempirla e capovolgere così da mettere il collo all’interno del terreno. In questo modo, il liquido verrà rilasciato all’intero del terriccio, il quale così non sarà mai secco.