Ogni quanto vanno cambiate (e lavate) le lenzuola: sfatiamo un mito, c’è solo una verità

Cambiare e lavare le lenzuola può essere molto complicato, ma come riuscire al meglio nell’ardua impresa? Tutti i consigli.

Lenzuola
Ogni quanto vanno cambiate (e lavate) le lenzuola: sfatiamo un mito, c’è solo una verità (Inran.it)

La domanda che molti si pongono è: ogni quanti giorni va fatto il cambio delle lenzuola? Oggi risponderemo a questa domanda e vi daremo qualche dritta, andiamo a vedere tutti i dettaglio. Non tutti si occupano di questa faccenda con frequenza e questo significa inevitabilmente accumulare sporcizia. Per evitare tutto ciò, è necessario correre ai ripari.

Sono tantissimi, invece, quelli che stanno molto attenti al cambio delle lenzuola, soprattutto nel periodo estivo. Con l’aumento delle temperature, infatti, si tende a sudare di più, per questa ragione è necessario intervenire con maggiore frequenza. Scopriamo come non commettere errori.

Lenzuola, quante volte andrebbero cambiate?

Lenzuola
Lenzuola, ogni quanto cambiarle (Inran.it)

Tornare a casa dopo una giornata particolarmente stressante, concedersi una doccia e mettersi tra le lenzuola è una sensazione unica, non possiamo negarlo, ma a patto che quest’ultime siano pulite, ma come riuscire in tutto questo? Semplice, basta seguire delle piccole accortezze che riguardano il cambio delle lenzuola.

Il materasso e la biancheria da letto tendono ad accumulare enormi quantità di sporcizia, germi e batteri, ma evitare tutto questo è possibile? La risposta è sì. Sono tantissimi quelli che pensano che basta cambiare le lenzuola una volta a settimana, ma è veramente così? Vediamo come agire in questi casi per avere sempre un letto fresco e pulito.

Pulizia letto, tutto quello che c’è da sapere

Sul letto si passano moltissime ore, questo significa che la sporcizia, pelle morta, sudore e polvere potrebbero diventare i veri protagonisti, bisogna, dunque, intervenire. Nel periodo estivo, sarebbe opportuno aumentare la frequenza del cambio delle lenzuola, dato che le temperature sono più alte e di conseguenza si suderà di più, mentre nel periodo invernale possiamo limitarci a farlo una volta a settimana.

Ovviamente è opportuno anche lavarle nel migliore dei modi e per farlo possiamo ricorrere all’uso della lavatrice, per cui esistono dei trucchi per igienizzarla. Attenzione è necessario non scegliere mai un lavaggio rapido, optiamo per quello lungo e procediamo scegliendo un programma ad una temperatura di 60 gradi, la centrifuga deve essere di 800 giri. Per una pulizia più completa possiamo anche scegliere di utilizzare l’aceto. In questo modo e seguendo questi piccoli consigli il letto sarà sempre pulito.

Gestione cookie