Non compro catering per le feste: faccio vassoi interi di pizzette con la pasta sfoglia già pronta, guardate che spettacolo

Pizzette da buffet fatte con la pasta sfoglia e soli 3 ingredienti: farle in casa è una passeggiata. Ricetta da conoscere assolutamente

Pizzette pasta sfoglia ricetta
Pizzette da fare con la pasta sfoglia (Inran.it)

Devi organizzare una festicciola in casa o un piccolo party per i più piccoli? Spesso oggi si ricorre all’aiuto di un catering per velocizzare la preparazione delle proposte per il buffet ottimizzando tempo e spesa. Ma sai che basta organizzarsi per proporre in poco tempo tante idee sfiziose da fare direttamente con le proprie mani?

Tra queste ci sono sicuramente le pizzette tipiche da buffet che si realizzano con la pasta sfoglia pronta. Un’opzione che non può mancare per arricchire il tavolo insieme ai rustici, seguendo magari la ricetta di quelli pugliesi, e tanti altri sfizi fai da te come le lingue di focaccia da fare in padella. Vediamo come prepararle in poche e semplici mosse senza sporcare la cucina e con soli 3 ingredienti.

Pizzette da buffet: la ricetta

Pizzette buffet ricetta
Pizzette da buffet da fare in casa (Inran.it)

Pizzette da buffet gustose, croccanti e super versatili. Si preparano con soli 3 ingredienti nella versione base ma possono essere arricchite in tantissimi modi. Una preparazione che non può mancare a nessun party che si rispetta o anche ad un aperitivo casalingo perché mette tutti d’accordo, anche i palati più esigenti.

Ingredienti:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Origano: q.b.

Come preparare le pizzette da buffet con la pasta sfoglia

Per realizzare queste pizzette ci vuole più a dirlo che a farlo. Si srotola la pasta sfoglia e con un tagliapasta o se non si possiede anche con il bordo di un bicchiere si ricavano all’incirca 15 dischi da 8 cm ciascuno. Si sistemano sulla teglia insieme alla carta forno che è presente nella confezione eliminando la pasta in eccesso dei ritagli.

Si bucherellano i dischi con una forchetta così da evitare che la pasta sfoglia si gonfi in cottura. In una ciotola si unisce la passata di pomodoro, il sale e abbondante origano, si mescola e si distribuisce usando un cucchiaio il sugo sui dischi di pasta sfoglia.

Per chi desidera una versione più ricca delle pizzette in superfice insieme al sugo può aggiungere altri ingredienti come i cubetti di mozzarella, le acciughe o i capperi. Si mette il tutto in forno statico a 190 °C se oppure in quello ventilato a 180 °C.

Si lascia cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando le pizzette non saranno dorate e croccanti, pronte per essere servite e arricchire il buffet, da mangiare calde appena sfornate ma anche fredde.

Gestione cookie