Scaloppine tenere e saporite grazie ad un ingrediente che sfuma il piatto ma che non è usuale per questa preparazione. Da provare
Le scaloppine rappresentano uno dei piatti più comuni e amati della nostra tradizione culinaria. Un secondo piatto di carne che si presta a molte varianti e che si realizza in poco tempo insaporito con il vino o il succo di limone per una preparazione cremosa, un gusto più ricco ma senza troppo sbattimento. La ricetta tradizionale vuole l’uso della carne di vitello ma per una preparazione più leggera a volte si usa anche quella di tacchino o di pollo.
Oggi però vi proponiamo un’alternativa più saporita e dal gusto più intenso oltre al succo di limone o il vino bianco. Si tratta di un ingrediente semplice ma in grado di conferire un sapore davvero particolare: la birra. Curiosi? Vediamo come utilizzarla al meglio per questa ricetta.
Per sfumare le scaloppine non usiamo oggi il classico succo di limone o il vino bianco ma la birra. Il risultato sarà un secondo piatto di carne dal gusto intenso e speciale, diverso dal solito. Il procedimento non è molto diverso da quello che solitamente segui già ma te lo spieghiamo passo passo per non sbagliare e portare in tavola un secondo gustosissimo.
Per realizzare le scaloppine con la birra si parte battendo le fettine di manzo per renderle più sottili. Si sistema la padella sul fuoco con l’olio ed il burro, si fa sciogliere il tutto, si aggiunge il timo e nel frattempo si infarirano le fettine di carne da entrambi i lati e si sistemano in padella.
Si fanno cuocere per pochi minuti da un lato, poi si girano, si fanno rosolare e si versa la birra in padella facendo cuocere per circa 3 minuti fino a quando la parte alcolica evapora e resta solo una crema di cottura.
Si spolvera con il sale ed il pepe e le scaloppine sono pronte. Cottura breve, carne morbidissima e super saporita grazie agli aromi della birra che regala gusto ma anche una cremina quasi da chef.