La+mia+nutrizionista+mi+ha+insegnato+come+fare+colazione+al+bar+senza+rimetterci+la+salute
inranit
/2024/06/14/la-mia-nutrizionista-mi-ha-insegnato-come-fare-colazione-al-bar-senza-rimetterci-la-salute/amp/
Diete

La mia nutrizionista mi ha insegnato come fare colazione al bar senza rimetterci la salute

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Uno dei piaceri della giornata è quello di fare colazione al bar, ma cosa mangiare per mantenersi in salute? I consigli del nutrizionista.

La mia nutrizionista mi ha insegnato come fare colazione al bar senza rimetterci la salute (Inran.it)

Fare colazione al bar è uno die piaceri della giornata, un passaggio obbligatorio per milioni di persone, prima di gettarsi a capofitto nei propri impegni e nelle fatiche del giorno. La colazione rappresenta uno dei pochi momenti di relax e, come sappiamo, è un pasto importantissimo. Tuttavia, per la fretta, in tanti sono soliti prendere un cappuccino e un cornetto.

Cappuccio e cornetto sono l’accoppiata perfetta, questi rappresentano l’italianità in tutta la loro essenza. Cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con un meraviglioso cappuccino e uno squisito cornetto, magari farcito con la marmellata o la cioccolata? È l’accoppiata preferita da quasi tutti gli italiani, ma siamo sicuro che una colazione del genere faccia bene?

Cappuccino e cornetto, la colazione preferita dagli italiani, ma cosa dicono i nutrizionisti

Cappuccino e cornetto (Inran.it)

Se al bar siamo soliti prendere cappuccino e cornetto, a casa gli italiani preferiscono latte e biscotti. Sono tutti prodotti classici, appartenenti alla tradizione italiana, eppure gli esperti consigliano di ridurre gli zuccheri al primo mattino. Ciò non significa di optare per una colazione salata, ma di una colazione più attenta. Bevevo il latte tutti i giorni a colazione, ma quali sono stati gli effetti sul mio corpo? Aiuto!.

Gli zuccheri provocano sbalzi glicemici, determinando la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e vengono assorbiti più velocemente, facendo venire più fame. Il nostro corpo non li sopporta facilmente, e per questo motivo ha delle reazioni immediate, come le infiammazioni. A lungo andare, le infiammazioni provocano problemi di salute. Inoltre, dopo aver bevuto caffè, cappuccino e prodotti zuccherati, si sente l’esigenza di andare in bagno.

Senza contare che si tratta di prodotti che fanno ingrassare. Ma come si può rinunciare a queste delizie della tradizione italiana? Naturalmente si tratta anche di quante volte si fa una colazione del genere. Se si fa una volta ogni tanto, non c’è problema, ma tutti i giorni? Il nutrizionista afferma che bisogna bilanciare gli alimenti che si consumano.

Come fare una colazione bilanciata e salutare

La colazione deve contenere tutti i macronutrienti necessari per il nostro organismo. Quali sono i migliori prodotti da consumare? Sicuramente una spremuta di arancia, che offre carboidrati e vitamine, un pezzetto di cioccolato fondente e una manciata di frutta secca rappresentano la colazione perfetta, ipocalorica, nutriente e saziante.

I grassi buoni della frutta secca limitano i picchi glicemici provocati dalla spremuta. Se non si volesse rinunciare al cappuccino? Anche in questo caso c’è una soluzione, basta bere cappuccino preparato con una bevanda vegetale al posto del latte, molto più povera di zuccheri. Le bevande vegetali sono sempre da preferire al latte vaccino, sono meno zuccherate e sono più salutari.

E ancora, si possono scegliere centrifughe, spremute, estratti. Bere frutta o verdura al mattino è un’ottima abitudine per fare il pieno di vitamine e di fibre, rallentando l’assorbimento degli zuccheri. Il cornetto si può abbinare anche a uno yogurt, ricco di proteine e in grado di abbassare il carico glicemico. Meglio che abbinarlo a una spremuta, altrimenti il carico di zuccheri sarebbe eccessivo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi