Il dolce estivo più virale del web è proprio questo: ecco la ricetta per assaporare una fresca dolcezza perfetta per l’estate.
Qual è il dolce estivo più in voga al momento? Basta guardare qualche video condiviso sul web per rendersi conto che tutti stanno preparando il trifle. Questo dolce, considerato l’antenato della zuppa inglese, è infatti una delle preparazioni più amate dell’estate. Ma per quale motivo sta facendo impazzire tutti? Ecco la storia e la ricetta del trifle.
La ricetta per preparare il trifle, l’antenato della zuppa inglese e il dolce estivo del momento
Con l’aumento delle temperature inizia ad arrivare anche il momento di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Il dessert per eccellenza in grado di rinfrescare anche le giornate più calde è senza dubbio la granita. Con una ricetta semplice e veloce sarà possibile preparare in casa la granita senza l’utilizzo della gelatiera.
Chi invece desidera seguire le tendenze del momento, il trifle rappresenta la scelta perfetta. Il trifle è considerato l’antenato della zuppa inglese. Secondo la tradizione, infatti, questa preparazione avrebbe fornito l’ispirazione per uno dei dessert italiani più amati di sempre, la zuppa inglese. Il trifle è un dolce freddo al cucchiaio, semplicissimo da preparare e perfetto per la stagione estiva. Si tratta di uno dei piatti tipici della tradizione culinaria del Regno Unito e affonda le sue radici nel Cinquecento. Il trifle è un dessert a strati composto da pan di Spagna bagnato nel liquore, in genere nello Sherry, crema pasticcera, frutta fresca e gelatina di frutta, decorato con panna montata.
I britannici optano per questo dolce ogni qual volta abbiano avanzi di torta o frutta in abbondanza. La ricetta varia di famiglia in famiglia, con differenze nelle proporzioni, nelle confetture e nella frutta scelta. Il termine “trifle” indica qualcosa di semplice e di poca importanza. Servito in bicchieri o coppette in vetro così da rendere evidente i diversi strati che lo compongono, questo dolce è entrato a far parte della tradizione italiana già da diversi secoli. Si tramanda infatti che un nobile italiano del Cinquecento raccontò ai cuochi della corte estense di Ferrara del dolce che aveva mangiato in Inghilterra. Da allora il trifle venne riproposto anche nella penisola italiana con il nome di zuppa inglese.
Per preparare il dolce estivo del momento sarà quindi sufficiente seguire la ricetta della zuppa inglese. Pan di Spagna tagliato a pezzi e disposto in un bicchiere andrà ricoperto di crema pasticcera da preparare secondo la ricetta tradizionale. Completeranno il trifle, pezzetti di frutta e panna.