A+colazione+mangio+solo+il+dolce+degli+angeli%3A+da+quando+mia+nonna+mi+ha+insegnato+la+ricetta%2C+%C3%A8+diventato+un%26%238217%3Babitudine
inranit
/2024/06/14/a-colazione-mangio-solo-il-dolce-degli-angeli-da-quando-mia-nonna-mi-ha-insegnato-la-ricetta-e-diventato-unabitudine/amp/
Ricette

A colazione mangio solo il dolce degli angeli: da quando mia nonna mi ha insegnato la ricetta, è diventato un’abitudine

Pubblicato da
Francesca Bloise

Il dolce degli angeli è un ciambellone profumato e soffice ideale per la colazione di grandi e piccoli. Ricetta facile e veloce, alla portata di tutti

Il dolce degli angeli perfetto per la colazione (Inran.it)

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e proprio per questo non andrebbe mai saltato. Un’abitudine da imparare fin da bambini per iniziare la giornata con la giusta carica. Tante le varianti che si portano in tavola: tra chi preferisce i pancakes, in stile inglese e chi non riesce a fare a meno del latte ogni giorno. Come farla in modo gustoso e soffice?

Con il dolce degli angeli, una ciambella profumata e morbidissima da fare in casa, facilissima da preparare e che piace a tutti in famiglia, ideale per la colazione e anche per la merenda. Bastano pochi ingredienti che di solito tutti abbiamo in dispensa ed in frigo ed il gioco è fatto.

La ricetta del dolce degli angeli

Ciambellone soffice e profumato (Inran.it)

Il dolce degli angeli non è altro che un ciambellone soffice e profumato, uno dei più amati dai più piccoli ed apprezzato anche dagli adulti. Le fette sono così soffici che quasi si sfaldano in mano con un aroma profumatissimo di limone o di arancia, in base a quello che si ha in casa.

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 uova
  • 350 g farina
  • 180 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di metà arancia o limone
  • zucchero a velo q.b.

Come preparare il dolce degli angeli

Per poter preparare questo ciambellone morbidissimo è essenziale lasciare a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima il burro e le uova. Si inizia unendo le uova appunto allo zucchero, si lavoro con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Si aggiunge poi la farina, meglio se setacciata, la buccia dell’agrume, arancia o limone a piacere, senza inserire la parte bianca che è amara, e poi ancora il burro morbido ed il lievito per dolci. A questo punto l’impasto è pronto: si trasferisce nello stampo per la ciambella imburrato, si livella e si mette in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.

Prima di spegnere il forno è bene fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Dopo aver spento il forno il ciambellone si lascia raffreddare, si estrare dallo stampo, si sistema su un piatto da portata e si spolvera con lo zucchero a velo.

Francesca Bloise