Tempo di melone, ma come faccio a sapere se è davvero buono? La tecnica per capirlo subito al supermercato.
Estate e melone. Una combo che non potrebbe essere più rappresentativa della bella stagione. Perfetto da abbinare a pietanze salate come il prosciutto, ma anche per essere servito a mo’ di dolce, come fine pasto, il melone è uno dei simboli dei mesi più caldi dell’anno.
Versatile nelle ricette, nonché commestibile in ogni sua parte (in questo articolo ti avevamo spiegato come riutilizzarne buccia e semi, evitando di gettarli nell’umido). Per non parlare, poi, degli effetti benefici che il melone, al pari di carote e di tanti altri alimenti, possiede quando si tratta di abbronzatura.
Scegliere quello più giusto al supermercato, ciò premesso, può rivelarsi un’impresa piuttosto difficile da portare a casa. Per quale motivo? Semplicemente perché di meloni ne esistono talmente tante tipologie, e con consistenze talmente tanto differenti, che a colpo d’occhio può essere arduo individuare quello che fa al caso nostro.
Di seguito, non a caso, ti forniremo alcune chicche preziose per lanciarti alla scoperta del melone più maturo e buono che tu possa gustarti. Seguendo i nostri consigli, te lo assicuriamo, sbagliare non ti sarà più possibile.
Melone, come scegliere quello giusto al supermercato: i consigli di cui fare tesoro
Ogni volta che vai al supermercato ti trovi davanti una quantità davvero spropositata di meloni. Di colori, consistenze e varietà differenti. Quale strategie adottare, dunque, per assicurarsi di portare a casa quello giusto?
Parti, innanzitutto, col valutare il peso del melone. Pertanto, solleva il frutto senza aver timore che gli altri ti osservino, proprio come sceglieresti un frutto o una verdura di minori dimensioni. Il melone più maturo, ovviamente, risulterà più pesante di uno acerbo. Questo è il primo segnale che deve far accendere un campanello d’allarme in te.
In secondo luogo, presta molta attenzione al suono. Picchiettando sulla buccia del frutto, fai caso al suono che quel gesto provocherà. Se si tratterà di un suono cupo, allora vorrà dire che il melone che avrai scelto è maturo. In caso contrario, se il rumore dovesse risultare più alto e squillante, si tratterà di un melone non ancora maturo.
Come capire se il melone è davvero maturo: tutta una questione di “odore”
Anche l’olfatto, sebbene possa sembrarti un’assurdità, entra in campo quando dobbiamo orientarci sul melone migliore da scegliere. In questo caso, non ti sarà difficile comprendere quale frutto selezionare, nel momento in cui te ne ritroverai di fronte una quantità sterminata.
Se il melone non dovesse presentare il benché minimo odore, o a malapena un sentore erbaceo, allora vorrà dire che ti trovi davanti ad un frutto molto acerbo. Se invece l’odore sprigionato dal melone dovesse essere dolce, quasi fruttato, sarà proprio quello il melone che hai cercato con tanta meticolosità.
Tieni bene a mente questi piccoli accorgimenti per la prossima volta che ti recherai al supermercato. Se seguiti con attenzione, ti consentiranno di acquistare il melone più adatto alle tue esigenze.