Questa è l’insalata più virale dell’estate: saporita, colorata e gustosissima. Una volta che l’avrai assaggiata non potrai più farne a meno.
Più le giornate si fanno afose ed il caldo diventa intollerabile, più la nostra necessità di consumare cibi freschi, in grado di donarci forza e vitalità, aumenta in modo esponenziale. È per questo che, dovunque ci troviamo, andiamo alla ricerca di pietanze che consentano di fare il pieno di verdure.
Sulle proprietà nutrizionali della verdura non occorre soffermarsi più di tanto. Per averne contezza, basta leggere questo articolo di Mypersonaltrainer.it. Ciò su cui vale la pena porre l’accento, invece, sono proprio le molteplici ricette che potresti testare per rendere variegati ed appetitosi i tuoi pasti a base di verdure.
Solo qualche giorno fa, ti avevamo istruito su come preparare un’insalata di pollo degna di questo nome, con una salsa a base di yogurt e maionese in grado di conferire al piatto quella spinta in più di cui avrebbe bisogno.
Quest’oggi, invece, vorremmo concentrarci sulla preparazione di una delle insalate più replicate ed apprezzate dell’estate. Viene definita il “piatto del mangiar sano di Harvard”, in quanto ideato proprio dagli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health. Curioso di scoprire come si prepari?
Insalata saporita e gustosa, è la più virale dell’estate: la ricetta per replicarla
Come comporre l’insalata perfetta, secondo i dettami della Harvard T.H. Chan School of Public Health? Le regole per realizzare un piatto sano e completo di tutti i nutrienti, in realtà, non sono così distanti da quelle che ti abbiamo sempre riportato. Ripercorrerle, ciò nonostante, non fa mai male.
Parti innanzitutto da una base di verdure, meglio se di stagione: insalata, rucola, cetrioli, pomodori e peperoni sono solamente alcune delle alternative che hai a disposizione in questo periodo. Quanto alle proteine, l’estate vuole che si opti per formaggi freschi e dal gusto marcato, quale la feta, o magari per “evergreen” come i legumi (fagioli o ceci, a seconda dei tuoi gusti).
Completa la tua insalata estiva con la quota di carboidrati – pasta, ma anche cous cous, orzo o farro -, e con la giusta quantità di grassi come olio extravergine di oliva, ma anche olio di semi di girasole.
Non trascurare, infine, tutti quei condimenti extra che contribuiranno sicuramente a conferire ancor più gusto alla tua insalatona: limone, aceto balsamico, aceto di vino bianco, ma anche spezie di ogni genere. La regola è: più gusto si riesce ad ottenere, migliore sarà il risultato.
Insalata estiva, la variante “asiatica”: gustosissima e sempre più popolare
Se ami testare nuovi abbinamenti e non ti fermi agli ingredienti che già conosci, la variante asiatica dell’insalata è decisamente quella che fa al caso tuo. Cosa la differenzia? Molto semplicemente, la scelta degli ingredienti da abbinare.
Per le verdure, focalizzati su germogli di soia, carote e cavolo rosso. Azzarda con pollo alla griglia con salsa di soia, edamame o tempeh per quanto concerne la parte proteica. Sul versante carboidrati, invece, opta per del riso basmati. Completando il tutto, ovviamente, con un’abbondante dose di salsa di soia, o in alternativa di salsa teriyaki.