Melanzane farcite scopri questa ricetta leggera veloce e perfetta per la bella stagione questi involtini sono davvero deliziosi.
Le melanzane sono un ortaggio leggero e apportano circa 20 kcal per 100 g, ricche di acqua, contengono diverse vitamine e minerali. Sono un’ottima fonte di fibre solubili, e dunque possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Apportano numerosi antiossidanti al nostro organismo, favoriscono il funzionamento del metabolismo e sono alleate della salute cardiovascolare. Soprattutto nella buccia, sono contenute proprietà interessanti che svolgono un’azione antitumorale, antietà e antinfiammatoria. Diversi studi inoltre, hanno riscontrato un effetto protettivo nei confronti delle malattie neurodegenerative.
Melanzane farcite, scopri questa ricetta semplice e veloce da preparare
Le melanzane sono un ortaggio tipico dell’estate, in cucina sono molto versatili, esistono infatti moltissime ricette in cui possiamo utilizzarle. Sono un ottimo condimento per la pasta, ma rappresentano anche un contorno sfizioso. Oggi prepareremo le melanzane farcite, una ricetta vegetariana in cui non è previsto l’uso di carne o pesce. Per prepararla vi serviranno pochi ingredienti. Per quattro persone, procuratevi due melanzane, un pomodoro, 150 g di formaggio spalmabile, 130 g di semi di girasole, un mazzetto di prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Melanzane farcite, come realizzarle
Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, disponente successivamente le strisce su una teglia ricoperta da carta forno e cospargetele con un filo d’olio. Fatele cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 190°, in alternativa potete anche decidere di grigliare le melanzane. Nel frattempo in una padella antiaderente, mettete a tostare i semi di girasole, successivamente versateli in una ciotola capiente.
Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti, e aggiungeteli alla ciotola con i semi di girasole, unite il prezzemolo tritato, aggiungete anche il formaggio e mescolate il tutto. Dopo aver aggiustato di sale, una volta che le melanzane saranno cotte, farcitele con la crema che avete preparato, arrotolate le fette e create degli involtini sfiziosi. Questa ricetta è ottima da accompagnare ad un’insalata, ad un humus di ceci o ad altre verdure di stagione. È perfetta per una cena estiva e leggera con gli amici.