Se pensi che lo zucchero sia l’unica alternativa possibile, preparati a riconsiderare questa idea: ecco la lista degli ingredienti con cui lo puoi sostituire.
Ti avranno sicuramente detto che lo zucchero è il nemico numero uno della tua dieta. O la principale motivazione per cui non perdi peso. In realtà, come rivelano gli esperti di Humanitas, questa sostanza arriva ad arrecare danni all’organismo solo nel momento in cui si supera la dose massima giornaliera: non oltre il 15% del fabbisogno calorico totale.
Se ci si mantiene al di sotto di questa soglia, i rischi per la salute sono esclusi. Via libera, dunque, allo zucchero nel caffè al posto dei dolcificanti – non proprio così salutari come ci si aspetterebbe -, a quella fetta di crostata che contiene inevitabilmente un po’ di zucchero, e al consumo di caffè zuccherato.
L’importante, ribadiscono gli esperti, è evitare di acquistare quella moltitudine di prodotti industriali che contengono zucchero. Anche se quest’ultimo si nasconde sapientemente tra gli altri ingredienti indicati nell’elenco, al punto tale che neanche ci aspetteremmo di trovarlo.
Se invece sei tra coloro che si sono stancati di adoperare lo zucchero per ogni ricetta, presta bene attenzione alle alternative che ti proporremo di seguito. E ricorda: per addolcire le ricette o le pietanze che consumi quotidianamente, lo zucchero è solamente uno dei tanti espedienti che potresti usare.
Ok, parlare di ingredienti “sani” in alternativa allo zucchero potrebbe confonderti. Quello che tenteremo di spiegarti è solamente il fatto che esistono molti altri ingredienti in grado di svolgere la medesima funzione dello zucchero. I cui vantaggi, rispetto al saccarosio, si legano proprio al fatto di essere naturali.
A cominciare dal fruttosio, zucchero semplice e con un elevato potere dolcificante. Lo si ritrova soprattutto nelle bevande e nei prodotti da forno confezionati. Anche in questo caso, occhio alle dosi: consumarne una quantità eccessiva non ti mette di certo in salvo dai rischi per la salute.
C’è poi il miele, frutto dell’operosità delle api. Una combinazione di maltosio, fruttosio, glucosio e destrosio, perfetto per addolcire la nostra tazza di caffè, o per accompagnarsi a pietanze dal sapore fin troppo marcato, che necessitano di essere smorzate (vedi i formaggi).
Un prodotto in grado di svolgere la medesima funzione dello zucchero è lo sciroppo d’acero. Costituito principalmente da saccarosio e acqua, oltre a piccole quantità di glucosio e fruttosio, quest’ultimo ha il vantaggio di contenere anche potassio, calcio e vitamine del gruppo B.
Assieme al miele, si tratta del dolcificante che meglio si abbina a prodotti quali i pancakes. E a proposito di pancakes, qui trovi la nostra variante soffice e morbidissima che svolterà per sempre le tue colazioni mattutine.
Ultima, ma non per importanza: la stevia. Si tratta di un prodotto realizzato a partire dalla polvere delle foglie secche dell’omonima pianta. Ha un elevato potere dolcificante, ed è adatta anche per dolci da infornare, a patto che la temperatura di cottura non superi i 180°. Se così fosse, la stevia perderebbe tutte le sue proprietà (nonché il suo inconfondibile retrogusto di liquirizia).