Dolce pronto in 5 minuti, non accendo nemmeno il forno: è la soluzione migliore per fare bella figura con gli ospiti

Dolce pronto in cinque minuti, e senza neanche il bisogno di accendere il forno: non è un miraggio. Quando lo preparo i miei ospiti chiedono sempre il bis.

Dolce pronto in 5 minuti
Dolce senza forno: io lo preparo con due ingredienti – Inran.it

Ospiti che si presentano a cena a casa tua senza preavviso. Un menu ancora tutto da elaborare. E poi l’incombenza di dover terminare il pasto con un immancabile dessert. Se anche a te è capitato spesso di trovarti in questa situazione, da oggi non dovrai più temerne i risvolti.

Per quale motivo? Perché abbiamo la ricetta che potrai giocarti ogniqualvolta dovesse presentarsi una situazione scomoda come questa. Un dolce composto da solamente due ingredienti, cioccolato e cornflakes, che sarà pronto in appena cinque minuti, e senza il bisogno di passare per il forno.

Preparazione, peraltro, che si differenzia enormemente dalle altre che ti avevamo proposto sullo stesso filone. La ragione è semplice: questa volta avrai realmente bisogno di soltanto due ingredienti per completare il tuo dessert. Nessuna dose di zucchero aggiuntiva, né uova e né lievito. Solamente cioccolato e cornflakes per convincere i tuoi ospiti che tu sia la miglior cuoca che abbiano mai incontrato.

Cioccolato e cornflakes per un dolce pronto in 5 minuti: non ho neanche bisogno di accendere il forno

cioccolato fondente
Cioccolato e cornflakes per un dolce squisito – Inran.it

Ora che l’estate sta entrando nel vivo e che le temperature si fanno sempre più roventi, ciascuno di noi è alla ricerca di preparazioni che possano essere ultimate senza il bisogno di ricorrere al forno. Una colazione a base di porridge senza cottura, ad esempio, è esattamente quello che ci vuole se desideri iniziare la giornata con la giusta carica di energia e “freschezza”.

Come dessert a fine pasto da sottoporre ai tuoi commensali, cioccolato (200 g di fondente) e cornflakes (150 g) sono l’abbinamento perfetto per un dolce senza cottura, ma che non rinunci a gusto e croccantezza. Come realizzarlo? Te lo sveliamo di seguito.

Parti facendo scogliere i due etti di cioccolato a bagnomaria, o in alternativa adoperando un microonde. Una volta ottenuto il risultato desiderato, lascia che il cioccolato dispera un po’ di calore ed abbassi la sua temperatura.

Giunta a questo punto, non ti resterà che unire i cornflakes all’interno del pentolino e mescolare delicatamente, avendo cura di non romperli. Fai in modo che il cioccolato li ricopra completamente, prima di dedicarti alla composizione vera e propria del tuo dessert.

Come comporre il tuo dessert con soli due ingredienti: tutta la procedura

Una volta che avrai completato la procedura sopra elencata, non ti resterà che dar forma ai tuoi dolcetti. Procurati un vassoio con della carta da forno. In seguito, aiutandoti con un cucchiaio, preleva delle piccole quantità di impasto e posizionale sul vassoio, cercando di conferir loro una forma compatta.

Noterai con piacere che le tue porzioni di dessert assumeranno la forma di vere e proprie rose. Procedi così fino a che non avrai terminato l’impasto, distanziando opportunamente le rose. Una volta fatto, il tuo vassoio andrà riposto in frigo per almeno mezz’ora, in maniera tale che i dolcetti possano raffreddarsi e compattarsi ulteriormente. Estrarli dal frigo e servirli ai commensali.

E per conferire alla ricetta un tocco di originalità? Valuta la possibilità di utilizzare scaglie di cocco, nocciole tritate e frutta secca in generale come “topping” per le tue rose di cioccolato e cornflakes. Abbi cura di aggiungerle ai tuoi dolcetti appena prima di riporli in frigo, lasciandole cadere dall’alto, in modo che ne ricoprano la parte superiore.

Impostazioni privacy