Te+lo+faccio+io+il+dolce+della+domenica%3A+senza+cottura%2C+lievito+e+burro+ma+carico+di+cioccolato+e+golosit%C3%A0
inranit
/2024/06/12/te-lo-faccio-io-il-dolce-della-domenica-senza-cottura-lievito-e-burro-ma-carico-di-cioccolato-e-golosita/amp/
Ricette

Te lo faccio io il dolce della domenica: senza cottura, lievito e burro ma carico di cioccolato e golosità

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Dolce leggero al cioccolato, è perfetto per la domenica e per l’estate, infatti è anche senza cottura, provalo e te ne innamorerai.

Dolce senza cottura- (Inran.it)

I dolci sono un piatto sfizioso, ne esistono di più o meno elaborati, chi stesse cercando un dolce semplice da preparare e perfetto per queste giornate calde, deve assolutamente provare a fare questo dessert senza cottura. L’ingrediente principale sarà il cioccolato. Oltre ad essere gustoso e fresco, vi metterà anche di buon umore, è una ricetta leggera in quanto non sarà necessario aggiungere né burro, né il lievito, non vi resta dunque che provare a prepararlo.

Dolce fresco e senza cottura, perfetto per l’estate

Dessert perfetto per la domenica- (Inran.it)

Il dolce che andremo a preparare è un semifreddo con wafer e cioccolato, una ricetta incantevole che rappresenta un’ottima alternativa al classico gelato. La sua consistenza scioglievole, la sua cremosità e l’aspetto sofisticato vi conquisteranno. Per circa cinque porzioni dovrete procurarvi, tre uova, sei cucchiai di zucchero, 300 ml di panna fresca liquida, 100 g di cioccolato fondente, 150 g di wafer e il codette al cioccolato. Questo dolce è perfetto da mangiare nelle giornate più calde, dopo un pranzo domenicale o come spuntino di metà pomeriggio. Si conserverà in frigorifero e potete gustarlo anche a colazione.

Semifreddo al cioccolato, è davvero irresistibile

Per realizzare questo dolce, iniziate prima di tutto prendendo uno stampo da plum-cake, appoggiatelo su un foglio di carta forno e disegnate la base per tre volte con una penna e togliete lo stampo. In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. Poggiate la carta forno su un vassoio e iniziate a spennellare con il cioccolato fuso i rettangoli che avete ottenuto. Cercate di farli spessi utilizzando tutto il cioccolato, una volta che avrete terminato, metteteli in frigo per circa 10 minuti in modo tale che si solidifichino.

Nel frattempo sbattete i tuorli e lasciate da parte gli albumi, unite lo zucchero fin quando non otterrete un composto spumoso. Aggiungete la panna montata e amalgamatela con una spatola al composto, montate gli albumi montati a neve e incorporateli delicatamente alla crema. Foderare lo stampo da plum-cake con della pellicola e versate alla base e ai bordi uno strato di crema. Togliete dal frigo il cioccolato e rimuovetelo dalla carta forno cercando di non romperlo.

Mettete un rettangolo di cioccolato sulla crema, e continuate a comporre gli strati, aggiungendo anche il wafer. Continuate così fin quando non avrete finito gli ingredienti, terminate il dolce con il wafer, mettete il dessert in freezer coperto con la pellicola, e passate almeno tre ore tiratelo fuori. Rovesciate lo stampo su un piatto rettangolare e terminate decorando con dei wafer sbriciolati e le codette al cioccolato.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi