Le patate sono buone in tutte le forme, da quelle al forno a quelle fritte: con questa ricetta non si torna più indietro!
Le patate costituiscono un’importantissima forma di nutrimento in varie aree del mondo. Basti pensare che il consumo di patate è secondo solo a quello di riso e di grano e si aggira sui 300 milioni di tonnellate ogni anno. Le patate, in effetti, sono economiche, nutrienti, buone e versatili: ci si possono fare primi piatti, secondi, contorni (se fate le patate al forno in questo modo verranno buonissime inoltre si possono preparare anche con la buccia) e addirittura dolci.
Una delle ricette più famose è sicuramente quella delle patatine fritte, che siamo abituati a vedere sui menù di tutti i ristoranti e come piatto immancabile in ogni fast food. Ma se vi dicessimo che c’è un metodo semplice per preparare le patate che ci farà mettere in pausa per un po’ quelle fritte?
Si tratta dei bastoncini di patate al forno, che possiamo aromatizzare con erbette di ogni tipo. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Avremo bisogno di 3 patate di media dimensione, 40 gr di amido di mais, 100 gr di formaggio grattugiato, origano, prezzemolo, sale e pepe. La prima cosa da fare è lessare le patate per circa 20 minuti: sbucciamole, tagliamole a tocchi grandi e cuociamole.
Schiacciamo poi le patate in una ciotola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Verrà fuori un composto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Formiamo poi dei bastoncini, aiutandoci con un cucchiaio per dosare la giusta quantità di patate. Foderiamo una teglia con corto forno, oliamo la carta e posizioniamo i bastoncini, distanziandoli di un paio di centimetri.
Spolveriamo del parmigiano grattugiato sui bastoncini di patate e poi passiamo in forno a 180° per circa 30 minuti. Il risultato sarà strabiliante: dei bastoncini di patate gustosi e aromatici, croccanti e un po’ filanti, grazie alla presenza del formaggio. Questi bastoncini di patate si potranno consumare come snack o come contorno, magari abbinati a una salsa tzatziki, oppure a ketchup e maionese, proprio come faremmo con le patatine fritte!