Se ti è avanzata la parmigiana, prova a riciclarla in questo modo, ne verrà fuori una ricetta buonissima, una cena economica, pratica e veloce.
A volte capita di non avere voglia di cucinare, in questi casi si finisce con ordinare qualcosa di già pronto come ad esempio una pizza, il fast-food o del sushi, ogni tanto non c’è niente di male, si tratta infatti di una soluzione veloce. Sono molte le persone che ordinano la cena, a volte i tempi d’attesa potrebbero essere davvero estenuanti, per questa ragione potrebbe essere comodo riciclare un piatto avanzato. Ormai l’estate è alle porte ed è arrivato il tempo delle melanzane, questo ortaggio è davvero squisito e possiamo realizzarci diverse ricette più o meno sfiziose. La parmigiana è un classico e se avanza potrebbe essere riutilizzata il giorno dopo in maniera intelligente.
La parmigiana di melanzane, è un piatto elaborato e gustoso, ne esistono diverse varianti, c’è infatti che frigge le melanzane e chi preferisce una versione più leggera componendo la parmigiana con le melanzane grigliate. In genere gli ingredienti che servono per realizzarla sono mozzarella, pomodoro, parmigiano e diverse spezie. Se avete preparato la parmigiana e vi avanzata ma avete voglia di mangiare qualcosa di diverso, potete provare a realizzare questa simpatica ricetta, si tratta di una torta rustica di melanzane alla parmigiana, sarà facile da preparare. Un piatto davvero sorprendente per la sua bontà.
Questa torta è semplice da preparare ed è composta da due strati di pasta sfoglia e un ripieno invitante alle melanzane, può essere preparata con la parmigiana avanzata, oppure si può iniziare da zero facendo il ripieno. Se avete la parmigiana già pronta, sarà sufficiente riempirci la pasta sfoglia, coprirla con un altro rotolo, mettere il tutto in forno e aspettare che sia pronta per gustarla, se invece volete partire da zero, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti.
Due rotoli di pasta sfoglia rotonda, due melanzane, tre pomodori, 200 g di mozzarella, un uovo, parmigiano, sale, pepe, aglio e olio di oliva. Dopo averle lavate, tagliate le melanzane a cubetti, fate lo stesso con i pomodori e fate cuocere il tutto aggiungendo anche le spezie e il sale. Rivestite uno stampo con la carta forno, adagiate il primo rotolo di pasta sfoglia bucherellate il fondo e versateci il sugo alle melanzane. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e cuocete la torta rustica a 180° per circa 40 minuti.