Neanche un grammo di farina e tutta la cremosità della ricotta, se aggiungi il limone ti mangi il paradiso

Bastano pochi ingredienti per preparare questa ricetta cremosissima, inoltre è facile e non serve neanche la farina.

Torta cremosa di ricotta
Neanche un grammo di farina e tutta la cremosità della ricotta, se aggiungi il limone ti mangi il paradiso (Inran.it)

Quante volte si sente parlare di ricette che tradizionalmente richiederebbero la farina rivisitate in chiave low carb? Diminuendo la quantità di farina, infatti, non solo si riduce l’apporto di carboidrati e si rendono le ricette meno caloriche, ma si riescono anche a preparare delle pietanze a chi è allergico al glutine.

In questa ricetta semplice da fare troviamo infatti la fecola di patate al posto della classica farina e poi l’ingrediente principale: la ricotta. Questo formaggio fresco a basso contenuto di grassi si sposa benissimo sia con ricette salate che con quelle dolci, grazie al suo gusto molto delicato. Nei primi, ad esempio, può essere utile per conferire cremosità al piatto e anche nei dolci è utile a ottenere una consistenza morbida e cremosa.

Cremosissima di ricotta e limone: un dolce senza farina da leccarsi i baffi

Torta di ricotta e limone
Torta di ricotta e limone (Inran.it)

Per questo motivo io metto la ricotta nella mia torta aromatizzata al limone. Questo dolce risulta simile a una cheesecake (in questa versione ho usato i lamponi e formaggio a 0% di grassi) ed è perfetto sia come dessert che per la colazione. Si prepara con poco tempo e pochi ingredienti e inoltre è molto aromatico grazie all’aggiunta della scorza di limone (in questa versione  di dolce al limone non serve neanche la cottura). Vi ho incuriosito? E allora procuratevi i seguenti ingredienti.

Serviranno 400 grammi di ricotta, 3 uova, 50 gr di amido di mais, fecola di patate o farina di riso, 130 gr di zucchero, 1 vasetto di yogurt greco, 1 bustina di lievito per dolci e, ovviamente, succo e scorza di limone. Il procedimento è semplice e veloce: iniziamo separando tuorli e albumi, poi montiamo i tuorli assieme allo zucchero e alla scorza di limone.

Lo conosci il segreto per montare bene le chiare?

Allo stesso composto aggiungiamo poi la ricotta, lo yogurt, il succo di limone, poi la fecola e il lievito per dolci setacciati. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo, a cui poi dovremo aggiungere le chiare montate a neve ben ferma separatamente (per un risultato ottimale puoi usare un contenitore di metallo, albumi a temperatura ambiente e un pizzico di sale).

Imburriamo dunque una teglia e versiamovi il composto, prima di cuocerlo in forno a 170° per circa 50 minuti. Trattandosi di un dolce molto umido, il tempo di cottura è un po’ lungo e in base alle caratteristiche del proprio forno potrebbe anche richiedere qualche minuto in più. Sforniamo e lasciamo raffreddare, infine decoriamo con zucchero a velo e fette di limone: la nostra cremosissima di ricotta e limone è pronta da gustare ed è buonissima!

Gestione cookie