La ricetta romana delle zucchine che mi preparava sempre mia zia: da quando le ho provate non rinuncio più a questo contorno.
Se sei tra coloro che fa fatica a proporre le verdure ai più piccoli, che di mangiarle non ne hanno la benché minima voglia, la ricetta delle zucchine alla sanfeliciana che mi preparava mia zia è quella che fa al caso tuo.
Per quale motivo? Perché, molto semplicemente, non esiste modo migliore per gustarsi un saporito contorno a base di verdure. Una ricetta di origine laziale, che proviene direttamente dalla splendida location di San Felice Circeo.
A onor del vero, di preparazioni in grado di trasformare le verdure in pietanze squisite te ne abbiamo già illustrate parecchie. E non è detto che debba trattarsi solo di meri contorni. Anche una pizza con condimento di verdure, se cucinata a regola d’arte, può trasformarsi in un pasto delizioso.
Le zucchine alla sanfeliciana di mia zia, ciò nonostante, supereranno ogni tua aspettativa e ti faranno ricredere sulla bontà delle ricette che vedono coinvolti gli ortaggi. Andiamo a scoprire insieme, dunque, quali sono tutti i passaggi per prepararle.
Zucchine alla sanfeliciana, come si preparano: con la ricetta di mia zia farai un figurone
Se hai visitato almeno una volta nella vita San Felice Circeo (Latina), allora avrai sicuramente assaggiato le zucchine che la tradizione culinaria del luogo propone come ricetta tipica. Andiamo a capire, insieme, come preparare questo piatto che trae origine dalla cucina laziale.
Come ingredienti sarà necessario procurarsi: 600 g di zucchine, 50 g di farina, 100 g di pangrattato, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e olio extravergine di oliva.
Comincia con il lavaggio delle zucchine, che andranno poi tagliate a rondelle sottili e messe in uno scolapasta, cosparse di sale. Così facendo ti assicurerai che le verdure perdano tutta l’acqua contenuta al loro interno. Trascorse un paio d’ore, sciacqua attentamente le zucchine eliminando qualunque traccia di sale.
Procurati poi due ciotole. In una mescola le zucchine con il parmigiano grattugiato, nell’altra unisci il pangrattato a prezzemolo, sale, pepe e un filo d’olio di oliva. Nel mentre, prepara anche una teglia da forno da cospargere con abbondante olio di oliva.
Riponi le zucchine all’interno della teglia e riversa la gratinatura sopra di esse, avendo cura di livellarla, così da ricoprire tutte le rondelle da te create. Non ti rimarrà, a questo punto, che procedere con la cottura in forno (spoiler: il passaggio più semplice di tutti).
Zucchine, come cuocerle secondo la ricetta laziale: stregheranno anche i tuoi figli
La parte più “sconvolgente” di tutta questa ricetta è proprio il poco tempo di cottura di cui queste zucchine necessitano. Sarà sufficiente, infatti, infornarle a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo, potrai estrarle dal forno e apprezzare lo strabiliante risultato.
Le tue verdure risulteranno morbide, saporite e gratinate al punto giusto. Con una ricetta del genere, tra l’altro, puoi sperare di convincere anche i palati dei più piccoli. Che, ne siamo certi, non ti diranno di no quando proporrai loro di assaggiare le zucchine alla sanfeliciana.