Addio+formiche+dalle+piante%3A+avrei+voluto+scoprire+prima+questa+soluzione
inranit
/2024/06/12/addio-formiche-dalle-piante-avrei-voluto-scoprire-prima-questa-soluzione/amp/
Lifestyle

Addio formiche dalle piante: avrei voluto scoprire prima questa soluzione

Pubblicato da
Simona Contaldi

Stanchi di dover combattere ogni giorno con le formiche sulle  vostre piante? Abbiamo proprio la soluzione che fa per voi 

Addio formiche dalle piante: avrei voluto scoprire prima questa soluzione (inran.it)

Cominciamo subito col il primo passaggio fondamentale per riuscire a dire addio, una volta per tutte, al problema delle formiche che infestano le nostre piante. Prima di mettere in atto qualsiasi metodo o trucchetto, infatti, è indispensabile cercare di capire.

O per meglio dire, comprendere quella che è la causa che si cela dietro questa vera e propria invasione, e soprattutto capire anche cosa dunque non dobbiamo ripetere se non vogliamo trovarci nuovamente a combattere con l’arrivo delle formiche.

Perché ci sono le formiche?

Addio formiche dalle piante: avrei voluto scoprire prima questa soluzione (inran.it)

In molti spesso, infatti, tendono ad affrontare il problema delle formiche in modo superficiale, vale a dire concentrandosi solo sulle formiche in sè, senza pensare a quella che potrebbe essere la causa che si cela dietro di loro.

Molto spesso, infatti, la loro presenza non è altro che un segnalo chiaro e anche piuttosto evidenze di un’infestazione in atto di parassiti. Ma cosa c’entrano le formiche in tutto questo? Ebbene, i parassiti (come possono essere le afidi o le cocciniglie) possono rilasciare la cosiddetta melata, che per l’appunto attira le formiche: in poche parole, è tutto collegato. 

Formiche sulle piante addio: come

Ma arriviamo adesso al dunque del nostro problema e cerchiamo, per tanto, di scoprire come possiamo fare per dire addio una volta per tutte a questa invasione di formiche. E, soprattutto, come possiamo fare utilizzando dei prodotti naturali e che per tanto non siano nocivi per l’ambiente, per noi e infine per le nostre piante. Ad esempio, uno dei rimedi più diffusi in questo caso è quello di utilizzare una soluzione dato dall’unione di sapone di Marsiglia e acqua, che potrebbe essere l’ideale sia per allontanare le formiche che per rimuovere la melata.

Un altro metodo che potrebbe fare al caso vostro, per allontanare in modo definito il problema delle formiche, potrebbe essere quello di servirvi del borotalco. Questo, infatti, è in realtà un ottimo deterrente naturale: non basta che spargerne un po’ attorno alle nostre piante, e immediatamente questo fungerà da barriera naturale per il passaggio delle formiche. In alternativa, sempre in termini di deterrente, potremmo pensare di optare per della cenere del camino avanzata: i risultati ottenuti saranno gli stessi.

Concludiamo, infine, con l’ultimo rimedio che potrebbe esserci utile per dire addio alle formiche, vale a dire quello costituito da un composto creato da noi mediante l’unione di caffè e cannella. Ciò che otteniamo infatti è una miscela dall’odore molto forte e che, proprio per questo motivo, contribuirà a tenere lontane le formiche dalle nostre piante.

Simona Contaldi

Pubblicato da
Simona Contaldi