Crostata senza burro, puoi mangiarla anche se sei a dieta ferrea, e senza alcun senso di colpa: pochissime kcal apportate, gusto impagabile!
Con l’approssimarsi dell’estate spuntano anche le decine di ricette light che, nel periodo invernale – diciamocelo – avevamo un po’ messo da parte. Come quella dei deliziosi biscotti light senza burro, che si preparano con soli tre ingredienti, e in appena dieci minuti.
La regola che vale, soprattutto per il gentil sesso, è solo una: prestare attenzione alla linea e al mantenimento della silhouette ottenuta a suon di palestra e camminate. E se per dimagrire le hai tentate davvero tutte, arrivando persino a spostare l’orario della colazione, sappi che “fare la fame” non è certamente un’alternativa auspicabile.
Al contrario, approfitta delle numerose ricette light a tua disposizione, senza privarti dei cibi che più ti piacciono. Siamo certi, a questo proposito, che non rinunceresti mai ad una fetta di crostata a base frutta. Specie se ti diremo che la ricetta non prevede l’utilizzo dell’ingrediente maggiormente calorico: il burro stesso.
Crostata senza burro, la ricetta che puoi gustarti anche a dieta: ti sveliamo come prepararla
Bella stagione entrata nel vivo. Giornate che si allungano. Pomeriggi interi da trascorrere in spiaggia. Ed anche il terrore di non sfoggiare una forma fisica perfetta. A tale scopo, sappi che con la nostra crostata light, questo timore non dovrà passarti nemmeno per la testa.
Per cucinare questo dolce squisito e ipocalorico, ecco gli ingredienti da procurarsi: 300 g di farina, un uovo + un tuorlo, 120 g di zucchero, 80 ml di olio extravergine di oliva, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata (facoltativa).
Per la preparazione della pasta frolla – ideale anche per realizzare dei biscotti friabilissimi -, procedi col mescolare insieme l’uovo, il tuorlo e lo zucchero, aiutandoti con una frusta a mano. Una volta che avrai incorporato perfettamente questi ingredienti, aggiungi l’olio evo e la buccia di limone grattugiata.
Per quanto riguarda la farina, quest’ultima andrà amalgamata all’impasto un poco alla volta, meglio se setacciata. Nel momento in cui il composto risulterà denso e corposo, potrai procedere impastando a mano su un piano di lavoro. Non essendo presente il burro, non sarà necessario far riposare la tua pasta frolla in frigo.
A questo punto, dai forma all’impasto servendoti dell’aiuto di un mattarello. Conferisci alla frolla la forma che più ti è congeniale, a seconda della teglia che adopererai per la cottura in forno (rettangolare o rotonda).
Crostata light senza burro: la cottura alla cieca è l’ideale per la farcitura
Per cuocere la tua pasta frolla “alla cieca”, assicurati che i bordi della tua crostata siano leggermente più alti del resto dell’impasto. Rivesti il tutto con della carta da forno, sopra la quale riverserai dei fagioli secchi, che impediranno alla tua frolla di gonfiarsi.
Imposta il forno in modalità ventilata a circa 160°, per poi posizionare la teglia con l’impasto nel ripiano più basso dello stesso. Trascorsi 15 minuti, estrai la frolla per eliminare carta da forno e fagioli secchi, così che possa cuocersi anche la parte superiore. Riposiziona il tutto in forno ed attendi che trascorrano altri 15 minuti.
Mezz’ora è il tempo di cottura necessario per avere una frolla friabile e gustosa. Aspetta che si raffreddi, prima di servirla con la frutta fresca che più ti piace. Il nostro consiglio? Fragole e frutti di bosco sono un’accoppiata perfetta per il tuo dolce senza burro.