Con i limoni del giardino di mia nonna ho fatto una torta senza cottura: credimi se ti dico che se la sono divorata

Ora che le giornate cominciano a farsi calde accendere il forno può essere un problema, per questo la mia torta senza cottura è una buona idea.

Torta al limone
Con i limoni del giardino di mia nonna ho fatto una torta senza cottura: credimi se ti dico che se la sono divorata (Inran.it)

Quando il caldo estivo si fa sentire la nostra voglia di metterci ai fornelli oppure di accendere il forno finisce sotto zero. Ciò, però, non significa che durante l’estate non ci venga voglia di dolci, anzi! L’idea di un dessert fresco e aromatico può essere allettante, ad esempio un sorbetto al limone, un gelato alla frutta fatto in casa (e senza gelatiera), un plumcake al cocco per la colazione oppure una torta profumata al limone.

E se vi dicessi che io ne preparo una secondo la ricetta di mia nonna e, soprattutto, che per questa torta al limone non serve la cottura? L’idea è sicuramente allettante, soprattutto perché in questo modo possiamo goderci un dessert fatto in casa e magari usare qualcuno dei limoni che ci crescono in giardino (in alternativa dovremo comprare dei limoni non trattati, di cui useremo anche la buccia).

Torta al limone senza cottura: ti serviranno questi ingredienti

Torta al limone senza cottura
Questa torta al limone è buonissima e non necessita di cottura (Inran.it)

In questo dolce troviamo infatti formaggi spalmabili e gelatina di limone, mentre per la base si utilizzano i savoiardi. In altre parole si tratta di una versione particolare di tiramisù, uno dei dolci più amati della tradizione culinaria italiana. Per preparare questa torta al limone senza cottura avremo bisogno degli ingredienti di seguito elencati.

Per la torta: 250 grammi di savoiardi, mascarpone e panna liquida, 100 grammi di zucchero a velo e 80 grammi di latte condensato. Per la crema al limone utilizzeremo: 100 grammi di zucchero e 50 di amido di mais, 100 ml di succo di limone, 200 ml di acqua, scorza di limone. Per la bagna, infine, avremo bisogno di 2 cucchiai di zucchero, 80 ml di succo di limone, 200 ml d’acqua e, volendo, una spruzzata di limoncello!

Procedimento in 3 passaggi: prima prepari le creme, poi assembli

Per prima cosa prepariamo la crema al limone. In un pentolino mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais con l’acqua e la scorza e il succo di limone. Quindi poniamo il tutto sul fuoco fino a che non si sarà addensato. In seguito prepariamo la bagna: in una ciotola mescoliamo il succo di limone, l’acqua, 2 cucchiai di zucchero a velo e il limoncello. Quest’ultimo ingrediente si potrà tranquillamente evitare se ad esempio in casa ci sono dei bambini.

Per la torta invece, dobbiamo prima preparare la crema. Montiamo con le fruste il mascarpone, la panna fresca, il latte condensato e lo zucchero a velo. Poi aggiungiamo una parte della crema al limone preparata in precedenza, facendo attenzione che si sia ben freddata. A questo punto non resta che comporre la torta. Bagniamo i savoiardi nella bagna al limone e alterniamoli con la crema al mascarpone e quella al limone fino a formare almeno 2 o 3 strati.

Decoriamo con fettine di limone e ciuffetti di panna montata, poi lasciamo il tutto a raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. La nostra freschissima torta al limone senza cottura è pronta da gustare e vi assicuro che ne sarà valsa la pena!

Impostazioni privacy