Il metodo “20-10” potrebbe rivelarsi molto utile per le faccende domestiche, ma in che modo metterlo in pratica?
Le faccende domestiche, a volte, possono diventare un vero cruccio, specie se non si ha molto tempo a disposizione. L’obiettivo di oggi è proprio quello di parlarvi di un trucchetto che potrebbe aiutarvi, nel dettaglio, si tratta del metodo 20/10. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come si mette in pratica, con la speranza che possa esservi di aiuto.
In ogni caso è bene dire che il tempo impiegato per le faccende domestiche varia da persona a persona, in primis non possiamo non considerare la presenza di animali, il tempo a disposizione, ma vediamo come risolvere in pochissimi minuti.
Come pulire la casa?
Senza girarci intorno, mantenere una casa pulita non è un gioco da ragazzi, è necessario ritagliarsi del tempo e curare al meglio gli spazi per favorire l’ordine, ovviamente quando si lavora tutto questo diventa praticamente impossibile, ma una postilla è d’obbligo ci sono delle zone che andrebbero pulite quasi quotidianamente e, in questo contesto, non possiamo non parlare del bagno o della cucina.
Inoltre, non si dovrebbe neanche sottovalutare il cambio delle lenzuola, specie durante la stagione estiva, quando le temperature sono decisamente più alte. Caso diverso, per le altre faccende, che meritano sì importanza, ma che possono essere svolte con meno frequenza. Per questa ragione, vorremmo parlarvi di un metodo semplice, come quello per pulire il piano cottura, che fa al caso vostro, andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Il metodo 20/10 per riuscire nelle faccende domestiche
Sono tantissimi quelli che per forze di cose devono necessariamente occuparsi delle pulizie domestiche solo il fine settimana, se rientrate fra quelli allora dovete sapere che il metodo 20/10 potrebbe far al caso vostro, ma di cosa si tratta? Il trucchetto è stato creato da Rachel Hoffman che consiglia come fare le pulizie in poco tempo.
In primis, viene suggerito di non dedicare l’intera giornata alle pulizie, ma di fare una sorta di mini sessioni che includono 20 minuti di pulizia alternati a momenti di pausa che sono di 10 minuti. Per non commettere errori, è bene puntare delle sveglie. Cosa fare nei momenti di pausa? Semplice, rilassarsi un po’, scambiarsi qualche messaggio, insomma dedicare del tempo a noi stessi. Il bello di questo approccio è che non dovrai necessariamente passare ore interminabili a pulire, ma nel frattempo non accumulerai sporcizia, conoscevi questo metodo?