Perdere peso è una questione di sane abitudini, in particolare, occorre inserire nella propria routine quattro regole fondamentali.
In Europa le persone in sovrappeso e obese sono sempre di più. Questo fattore è determinato da diete scorrette, cattive abitudini di vita, stress eccessivo e ritmi della giornata velocissimi che impediscono di seguire un’alimentazione sana. Purtroppo il nostro continente, negli ultimi anni, ha subito la cattiva influenza statunitense, concedendosi a cibi troppo lavorati e fast food.
I dati riportati dal Rapporto Barometro dell’Obesità non sono rassicuranti, tanto che circa il 46% degli europei adulti risulta essere in sovrappeso. L’11,5% di questi è obeso. Inoltre, si calcola che il 26,3% dei bambini e degli adolescenti ha chili in eccesso. Gli esperti forniscono alcuni consigli per restare in salute, sono consigli semplicissimi.
I consigli per restare in salute e per non aumentare di peso: quattro sane abitudini
Viviamo in una società che tende a mascherare il problema dell’obesità. Lo si maschera attraverso slogan come la “body positivity”, un concetto sicuramente valido ma frainteso da tantissimi. Tale concetto, infatti, cerca di infondere positività nelle persone, e di accettarsi per come si è senza rincorrere canoni estetici impossibili per gran parte delle persone e senza farne un’ossessione.
Tuttavia, sui social, tale concetto è stato stravolto, giustificando l’obesità come accettazione del proprio corpo, fino quasi a pretendere di considerare tale patologia come nuovo canone estetico. Il sovrappeso non è un canone estetico, è una patologia che comporta diversi problemi di salute. Sovrappeso e obesità si combattono attraverso una routine sana.
Prima di tutto, occorre seguire un’alimentazione consapevole. L’alimentazione consapevole significa prestare attenzione a ciò che si consuma. La scelta degli alimenti è importante, una dieta prevalentemente vegetariana è più salutare. Bisogna consumare maggiormente verdura e frutta, e inserire tutti i macronutrienti necessari.
Una sana routine si basa su quattro regole da rispettare
Non si devono demonizzare i carboidrati, basta solo fare attenzione alle quantità, e magari preferire i cibi integrali alle farine bianche. Mangiare con calma, assaporando ogni singolo boccone, è sicuramente una strategia buona per sentirsi più sazi e per assumere meno cibo. Altra sana abitudine è quella di dormire le giuste ore.
Visto i ritmi della vita e i mille impegni quotidiani, è difficile dormire bene e il tempo necessario, ma avere un sonno di qualità è fondamentale per regolare i ritmi circadiani, per sentirsi bene e riposati, per depurare organismo e mente. Diversi studi hanno dimostrato che dormire poco per notte favorisce l’obesità, poiché il sonno influisce sugli ormoni che regolano l’appetito, come la leptina e la grelina.
Dimagrire e raggiungere il peso forma attraverso alcune buone abitudini
Bere una tisana rilassante, cenare presto e con cibi leggeri, andare a letto presto, non assumere caffeina o alcool, limitare l’uso degli schermi, meditare, sono tutte buone regole per favorire il sonno. E poi troviamo la gestione dello stress. Lo stress è nemico della salute e induce a farci abbuffare. Tante persone sfogano lo stress sul cibo.
È difficile non essere stressati, i problemi della vita, il lavoro, gli studi, contribuiscono a renderci tesi e ansiosi. È importante saper gestire queste situazioni, magari facendo yoga, meditando, oppure passeggiando nella natura, dedicarsi agli hobby, praticare sport, abbassando i livelli di stress. Infine, non bisogna sottovalutare l’idratazione e l’assunzione delle fibre.
Bere tanto durante il giorno aiuta a combattere la fame, inoltre è stato accertato che l’acqua migliora anche l’umore e aumenta anche l’attività simpatica, collegata al metabolismo. Assumere fibre dalla frutta, dalla verdura e dai cereali aiuta a essere sazi e a ripristinare il microbiota, andando in bagno con regolarità e restando in salute.