Queste polpette hanno spopolato a casa mia: me le richiedono tutte le sere, sono ricoperte di mozzarella

Queste polpette ricoperte di mozzarella, sono state un vero e proprio successo, tenere e filanti, si tratta di un’ottima ricetta salva cena.

Queste polpette hanno spopolato
Polpette ricoperte di mozzarella- (Inran.it)

Le polpette sono uno dei piatti più apprezzati e si possono fare praticamente con ogni cosa, non mancano infatti ricette di polpette a base di legumi, pesce, verdure e carne, possono essere preparate con un unico ingrediente o con più di uno. Anche la cottura può variare, possiamo cuocerle in padella con un filo d’olio, in pentola con il sugo, al forno o friggerle. Le polpette dunque, sono un piatto estremamente versatile, ottime per cena da accompagnare ad un’insalata o ad un contorno più sfizioso. Le polpette che andremo a preparare oggi, sono saporite, tenere e ricoperte da uno strato di mozzarella filante.

Polpette ricoperte di mozzarella, sono una piacevole sorpresa

Polpette al forno morbide e filanti
Polpette con peperoni- (Inran.it)

Questa ricetta è a base di carne, ma non si tratta delle classiche polpette infatti vengono servite in un modo diverso dal solito, sono ricoperte di mozzarella e accompagnate dai peperoni, una verdura tipica dell’estate. I peperoni stanno benissimo con la carne e riusciranno a conferire al piatto ancora più sapore. Ricchi di acqua e caratterizzati da poche calorie, sono consideranti un antiossidante, oltre ad essere saporiti e gustosi contengono proprietà benefiche per il nostro organismo. Esistono diverse tipologie di peperoni, per questa ricetta utilizzeremo quelli rossi.

Polpette su letto di peperoni ricoperte da mozzarella, la ricetta

Per quattro persone, vi serviranno 500 g di carne macinata, 1 uovo, 2 peperoni rossi, 2 fette di pane raffermo, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, del parmigiano grattugiato, delle olive nere, della mozzarella, latte, pangrattato, prezzemolo, sale e olio. Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a pezzetti, metteteli in una padella con olio capperi e aglio. Lasciateli cuocere con il coperchio fin quando non si saranno ammorbiditi, se necessario aggiungete un goccio d’acqua, quando saranno quasi pronti aggiungete anche le olive.

Nel frattempo preparate le polpette, in una ciotola mettete il pane raffermo e aggiungete il latte, una volta che si sarà ammorbidito il pane, strizzatelo e trasferito in un’altra ciotola. Aggiungete la carne, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo. Amalgamate gli ingredienti e preparate le vostre polpette, passatele nel pangrattato e cuocetele in una padella con dell’olio. A questo punto quando le polpette saranno pronte, in una teglia da forno mettete un goccio d’olio d’oliva e adagiate i peperoni alla base. Ricopriteli poi con le polpette e alla fine aggiungete la mozzarella, lasciate quota cuocere a 200° per circa 10 minuti.

Impostazioni privacy