Oggi mangiamo ceci a cena, ma non come pensi: fatti così non sembrano neppure legumi, anche i bambini li adorano

Una preparazione sana, sfiziosa e che mette tutti d’accordo, anche bambini e vegetariani. Cosa si può fare con i ceci

Ceci ricetta sfiziosa vegetariana
Ciotola con i ceci pronti per essere usati in cucina (Inran.it)

I legumi sono un’ottima fonte di proteine, oltre che di vitamine, minerali e fibre e per questo regalano tanti benefici. Un alimento che non può mancare nell’alimentazione quotidiana di grandi e piccoli, che consente di scegliere tra piselli, ceci, fagioli, lenticchie e fave, anche in base alla stagionalità grazie ai quali si possono preparare ottime ricette sia vegane che vegetariane per unire chi segue scelte alimentari diverse.

Ecco perché negli ultimi tempi suggeriamo alcune chicche che li riguardano come l’insalata proteica con in ceci o anche, una ricetta ideale per la cena che mette tutti d’accordo, anche i bambini. Con i ceci, infatti, realizziamo uno squisito polpettone vegetariano. Vediamo come.

Polpettone di ceci e zucchine: la ricetta

Polpettone di ceci e zucchine ricetta
Polpettone di ceci e zucchine (Inran.it)

Il polpettone di ceci e zucchine rappresenta una ricetta furba che consente a tutti di fare il pieno di proteine e vitamine ma in modo sfizioso. Una preparazione che fa sempre scena quella del polpettone ma questa volta la base non è fatta di carne ma di legumi e verdure. Un’alternativa salutare, vegetariana e una proposta diversa dal solito che incuriosisce e che conquista boccone dopo boccone, da servire insieme ad un bel piatto di verdure.

Ingredienti:

  • 40 g di ceci secchi (oppure 400 g di ceci in scatola)
  • 1 uovo
  • 3 zucchine
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Come preparare il polpettone di ceci e zucchine

Per preparare questo polpettone vegetariano per prima cosa si mettono in ammollo i ceci, se si sceglie quelli secchi per poi fare la cottura fino a quando sono teneri. Con quelli in scatola, il procedimento diviene più veloce. Si inseriscono in un mixer e si frullano per ottenere una purea.

Si lavano e si puliscono le zucchine e si sminuzzano con la grattugia a fori larghi, si mettono in padella con olio e aglio e si lascia cuocere per 5 minuti aggiustando con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato e si lascia raffreddare.

Si passa poi all’impasto e all’assemblamento. In una ciotola si unisce la purea di ceci, le zucchine, il formaggio e l’uovo. Si insaporisce con prezzemolo, sale e pepe. Si inizia ad amalgamare il tutto e se l’impasto è troppo molle si aggiunge un po’ di pangrattato.

Su un figlio di carta forno si spennella un po’ di olio e si posa l’impasto dando la classica forma del polpettone. Si avvolge con la carta forno, si chiude a caramella e si mette in cottura in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Impostazioni privacy