Con questo trucchetto la tua casa e le ante dei tuoi mobili saranno più splendenti che mai: scopriamo come fare
Cominciamo subito col dire che quando parliamo di faccende domestiche, in realtà facciamo riferimento a un mondo ben vasto e che soprattutto non include come spesso si può pensare solo il lavaggio di pavimenti e superfici primarie. In realtà, infatti, le pulizie riguardano un mondo ben più vasto e spesso spigoloso con cui dobbiamo avere a che fare, soprattutto se vogliamo evitare che gli oggetti e i luoghi della nostra casa vadano incontro a usura o danneggiamenti a causa della nostra scarsa o sbagliata manutenzione.
Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di concentrarci su un aspetto molto particolare quale è la cura dei nostri mobili in legno e soprattutto come possiamo trattarli per renderli sempre nuovi, puliti e lucenti. Per saperne di più, e soprattutto scoprire il nostro infallibile trucchetto, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Capire e conoscere i mobili
Un aspetto molto importante e soprattutto delicato nelle nostre abitudini e soprattutto faccende domestiche non può che riguardare proprio la cura dei nostri mobili il legno. Questi sono infatti senza dubbio molto diffusi e gettonati nelle abitazioni di tutti noi in quanto il loro stile ci permette di unire tecniche tradizionali e moderne insieme, permettendo soprattutto di mantenere intatta la longevità ed estetica proprio di questo materiale.
Affinché però i nostri mobili non vadano incontro a usura o danneggiamento dato dal tempo, è necessario comprendere prima di tutto in che modo questo materiale ha bisogno di essere trattato. E, per questo motivo, bisogna prima di tutto studiare il tipo di materiale e legno che abbiamo davanti: ogni tipologia, infatti, richiede un tipo di approccio diverso. Ma arriviamo adesso alla pulizia vera e propria di questi oggetti, per la quale avremo bisogno di panni morbidi e non abrasivi.
Ante dei mobili lucide, ma come?
Per chi preferisse optare per dei metodi quanto più possibile naturali, abbiamo alcune soluzione che potrebbero fare al caso vostro e che vi potrebbero aiutare a rendere le ante dei vostri mobili lucide proprio come se fossero nuove. Un primo trucchetto è quello che prevede l’utilizzo di olio d’oliva e aceto bianco: questi, infatti, sono indispensabile per la rimozione dello sporco e perché aiutano a nutrire il legno. Per chi invece preferisse una pulizia più leggera e dunque meno aggressiva, la nostra alternativa è data dall’acqua e dal sapone di marsiglia.
Arriviamo infine agli ultimi due consigli. Se volete trattare dei graffi sulle ante del vostro armadio, allora il nostro consiglio è quello di unire del bicarbonato di sodio con dell’acqua, e applicare la soluzione sulle zone interessate. Se, invece, volete un buon profumo e un aspetto brillante del vostro armadio, allora il nostro consiglio non può che ricadere sull’utilizzo di olio di limone.