Il mio nutrizionista mi ha spiegato cosa mangiare prima e dopo la palestra: così ottimizzo la perdita di grasso e mi tengo in forma.
Ormai, quel che è fatto è fatto. A colpi di diete di ogni sorta, molte delle quali sembrano addirittura sovvertire le regole della nutrizione (come il fatto di introdurre la pasta a cena), siamo finalmente giunti al “momento della verità”: quello in cui tocca sfoggiare il fisico costruito nei mesi invernali.
Ciascuno di noi, e ciò non è un mistero, desidera arrivare all’estate nel pieno della propria forma fisica. C’è chi tenta l’impresa dedicandosi con costanza all’attività fisica. Chi, invece, preferisce concentrare tutte le proprie energie sul fattore alimentazione, testando approcci alimentari come il digiuno intermittente.
Se la tua intenzione è quella di combinare sia sport che dieta sana, i consigli che mi ha dato il mio nutrizionista non potranno far a meno di tornarti utili. Mi ha spiegato per filo e per segno, infatti, come gestire i pasti pre e post palestra, in maniera tale da ottimizzare i risultati. E soprattutto, in modo da assicurarmi un costante consumo di grasso.
Cosa mangiare prima e dopo la palestra: il mio nutrizionista mi ha svelato ogni segreto
Aumentare la massa muscolare, come suggerisce anche un articolo di Mypersonaltrainer.it, è il modo migliore per perdere massa grassa. Il muscolo, e ciò non è affatto una novità, è nettamente più attivo del tessuto adiposo e tende dunque a consumare maggiore energia.
Quando viene sottoposto a sforzo – in palestra, per intenderci -, la suddetta energia viene tratta dai carboidrati. A riposo, invece, il muscolo adopererà in via preferenziale la riserva energetica dei grassi. Da qui l’importanza di praticare attività fisica in modo costante. E, soprattutto, di alimentarsi in maniera tale da favorire la perdita di grasso.
Il nutrizionista, nella fattispecie, mi ha istruita a dovere per quei giorni in cui pratico allenamento al mattino. Mi ha suggerito, infatti, di incominciare la giornata con una colazione a base di yogurt magro o greco (125 g), muesli (30 g), frutta fresca (circa 200 g) e frutta secca (10 g).
Ovviamente, le porzioni variano da persona a persona, in base anche al fabbisogno calorico giornaliero e all’intensità dell’attività fisica che si pratica. Se l’allenamento avviene entro un’ora e mezza, massimo due, dalla colazione, non sarà necessario consumare uno spuntino pre workout.
Al rientro dalla palestra, tuttavia, il mio nutrizionista mi ha consigliato di reintegrare immediatamente la quota di proteine e carboidrati di cui necessito. Una fetta di pane con prosciutto cotto, o in alternativa 30 g di triangoli di legumi, rappresentano una validissima opzione. Se invece dovessero trascorrere più di due ore dal momento della colazione al momento della palestra, il discorso muta totalmente.
Pre workout: cosa mangiare se fai palestra dopo due ore dalla colazione
Se tra il momento della colazione e quello dell’allenamento in palestra saranno trascorse più di due ore, allora il suggerimento del mio nutrizionista è quello di consumare prima il pasto pre workout.
Puoi avvalerti delle medesime soluzioni che ti abbiamo proposto prima – pane e prosciutto, oppure triangoli ai legumi -, ma con l’accortezza di far trascorrere almeno una mezz’ora di tempo prima di allenarti. Così facendo, d’altra parte, ti assicurerai che il cibo non ti rimanga sullo stomaco.