%C3%88+la+colazione+che+da+pi%C3%B9+energia+in+assoluto%3A+poche+calorie+e+una+bomba+di+vitalit%C3%A0
inranit
/2024/06/10/e-la-colazione-che-da-piu-energia-in-assoluto-poche-calorie-e-una-bomba-di-vitalita/amp/
Ricette

È la colazione che da più energia in assoluto: poche calorie e una bomba di vitalità

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Per affrontare la giornata bisogna fare il carico di energia, consumando una colazione sana, energetica, gustosa, ma povera di calorie.

È la colazione che da più energia in assoluto: poche calorie e una bomba di vitalità (Inran.it)

Per affrontare la giornata, consumare una giusta colazione è fondamentale. La colazione, lo sappiamo, è probabilmente il pasto più importante della giornata. Non bisogna mai stare a stomaco vuoto, magari bevendo un solo caffè, e non bisogna neanche abbuffarsi con prodotti troppo calorici che non fanno altro che ingrassare. Per perdere peso basta spostare l’orario della colazione: altro che dieta ferrea, prova cambiando questa abitudine.

La giusta colazione presenta alimenta poveri di calorie, energetici, salutari, e soprattutto capaci di saziare. A tal proposito, c’è una colazione semplice da preparare, super golosa, ricca di nutrienti e molto energetica, ma che non incide sulla linea. Anche chi è a dieta più gustarla ed essere pronto per affrontare le fatiche della giornata. In cosa consiste?

La colazione ideale, povera di calorie e ricca di nutrienti che danno energia al corpo

Mousse al cioccolato in contenitore di vetro (Inran.it)

Questa colazione eccezionale si prepara utilizzando lo yogurt e il cioccolato, senza l’aggiunta di zuccheri. In pratica, si tratta di un dessert sfizioso e che non compromette la linea, contenendo pochissime calorie. La soluzione è rappresentata dalla mousse allo yogurt e con il cioccolato fondente. Come prepararla?

È davvero semplice. Questa mousse contiene soltanto tre ingredienti, lo yogurt greco, acqua e cioccolato fondente. In più, per dare maggiore gusto alla mouse, possiamo aggiungere frutta secca a pezzi oppure frutta fresca, come lamponi, fragole, more, scaglie di cocco, oppure mandorle tritate o intere, noci, nocciole, pistacchi, pinoli, anacardi.

Come preparare la mousse yogurt greco e cioccolato fondente

Se si è particolarmente golosi, si possono aggiungere anche scaglie di cioccolato. Il tempo di preparazione è di soli dieci minuti. Dunque, prendiamo 240 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di yogurt greco e 225 ml di acqua. Prima di tutto, dobbiamo tritare il cioccolato fondente, aggiungendo poco alla volta dell’acqua, fino a ottenere un composto spumoso.

A questo punto, aggiungiamo lo yogurt greco, poco per volta, continuando a mescolare per bene per non perdere la cremosità. Una volta ottenuta la mousse, versiamola in delle coppette di vetro e lasciamola riposare in frigorifero per un’ora, dopodiché possiamo servire.

Ecco che in pochi minuti abbiamo preparato una colazione nutriente e gustosa, ma che possiamo consumare anche come dessert, dopo cena. Tra l’altro, il Cioccolato fondente comporta tanti benefici che non possiamo proprio ignorare. Oppure, a colazione, specie in estate, possiamo preparare altro: Quando arriva il caldo a casa mia vogliono solo questo a colazione: ci credo, ti sembra di stare in spiaggia.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi